Violenza sulle donne: il Cif di Cimitile “intervista” Aldo Cazzullo
Appuntamento in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione (CifCimitile Cif), questo pomeriggio alle ore 17. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione presieduta da Donatella Provvisiero propone una riflessione attraverso il libro
del giornalista Aldo Cazzullo. “A riveder le stelle”, questo il titolo della pubblicazione, rappresenta
“un modo nuovo e ingegnoso di raccontare Dante e il suo tempo mescolando in maniera semplice e convincente i versi della Divina commedia alla storia del suo tempo, dai grandi episodi politici ai piccoli avvenimenti di costume”. Non solo. Prendendo spunto proprio da Dante Alighieri che già nel 1300 capovolse il rapporto con il femminile e, per quei tempi, dimostrò un atteggiamento inusuale e rivoluzionario, visto che la cultura dell’epoca relegava le donne ad uno stato di proprietà maschile, prive di diritti civili e di autonomia, la presentazione del libro di Aldo Cazzullo rappresenterà l’occasione per affrontare il tema della violenza sulle donne.
Ad intervistare virtualmente il giornalista sarà Pasquale Antonio Riccio, membro della cattedra UNESCO dell’università Federico II.
“Lasceremo la parola agli uomini: saranno loro che, nel segno di Dante, ci parleranno di rispetto e di amore e – spiega Donatella Provvisiero – rivolgendosi ad altri uomini, li esorteranno affinché si possa avere lo sguardo giusto verso le donne in ambito familiare, lavorativo e politico”.