PA, senza competenza e passione non c’è digitalizzazione. Parla Filomena Buonocore

Una lucida analisi, un focus frutto di competenza e costante lavoro come professore ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. In lungo intervento per prospettiveinorganizzazione.assioa.it Filomena Buonocore analizza i motivi del mancato decollo della digitalizzazione nella P.A. provando a trovare fattori capaci di generare il “cambio di paradgima per la PA, necessario affinchè la digital trasformation possa trovare terreno fertile di realizzazione”. Per la Buonocore se “significativi sono stati i cambiamenti di tipo culturale, economico e politico che hanno profondamente modificato il modo di lavorare delle organizzazioni pubbliche, affermando la necessità di nuovi modelli organizzativi e competenze manageriali per la gestione della cosa pubblica” e pur vero che “si riscontrano ancora tanti problemi che ostacolano un efficace processo di cambiamento organizzativo”. A cominciare dalle innovazioni organizzative quasi sempre “imposte” per decreto che però creano la percezione da parte degli attori interessati di dover ottemperare ad un mero adempimento normativo. E’ necessario avviare un processo non solo tecnologico, ma un articolato percorso di cambiamento organizzativo richiedente il coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali. E questo richiede maggiori competenze manageriali nella pubblica amministrazione perché, afferma Filomena Buonocore “la qualità del personale e la capacità di gestione delle risorse umane rappresentano condizioni essenziali per supportare il complesso cambiamento organizzativo determinato dalla digital transformation”.
Autrice di numerose pubblicazioni, Filomena Buonocore ha recentemente partecipato alla realizzazione del volume edito da Palgrave con Maurizio Decastri, Stefano Battini e Francesca Gagliarducci sul tema delle competenze manageriali nella pubblica amministrazione analizzando più di 250 dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per leggere l’intero documento “dalla digitalizzazione alla trasformazione digitale nella PA.La prospettiva organizzativa” basta andare al link http://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/dalla-digitalizzazione-alla-trasformazione-digitale-nella-pa-la-prospettiva-organizzativa-buonocore

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *