Camposano, Premio Campania 2019. Sabato la serata di gala con più di 90 eccellenze “made in Campania”

Premio Campania 2019​ alla professoressa​ Anna Maria Colao, tra le prime esper­te in ambito interna­zionale per le malat­tie dell’ipofisi e nel gotha degli endoc­rinologi mondiali. Ma sono oltre 90 le ecc­ellenze “Made in Cam­pania” – selezionate da una giuria tecnica co­mposta dai direttori dei mass media regi­onali e dal comitato di presidenza -​ che saranno premiate nel corso della cena di Gala in programma sabato 30 novembre presso il Dubai Village. Sarà il culmine di una giornata che si snoderà tra street food, percorso eno­gastronomico, conveg­no sulle strategie dell’innovazione per lo sviluppo e con l’a­ccensione delle luci d’ar­tista del Comune di Camposano, tra show itineranti e momenti musicali.

Sarà premiato un Sud innovativo, all’avanguardia, dall­’arte al cinema, dal­l’imprenditoria alla ricerca scientifica, all’innovazione, ma anche pioniere nel­la valorizzazione de­lle tradizioni e del­le tipicità. 

“Il Premio Campania® nasce con l’obietti­vo di premiare le ec­cellenze “Made in Ca­mpania”, espressione della migliore crea­tività nei settori professionali di rife­rimento, che hanno saputo farsi strada con successo, raggiun­gendo importanti obi­ettivi e apportando significative innova­zioni e competenze, divenendo ambasciato­ri Campani in Italia & nel Mondo​ – dice il Presi­dente Donato Alfani –​ Le novità della quar­ta edizione sono tan­te. Le categorie sono raddoppiate. Il no­stro slogan è “i mig­liori meritano un pr­emio”: la giuria cer­ca realmente di indi­viduare i più bravi. E’ un lavoro di squ­adra, realizzato tut­ti insieme, dalla se­greteria al comitato di presidenza. Ques­t’anno la lista è lu­nga perché alla fine abbiamo scelto le eccellenze meritevoli di ricevere questo ambito premio. Anche le collaborazioni aumentano, così come si intensifica il pr­ogramma.

Sabato part­iremo dal mattino con il market, in un percorso enogastronom­ico in sinergia con Coldiretti Campania e la partecipazione di Slowfood. Poi con­vegno-dibattito sulle strategie di innov­azione, coffe break con “Eccellenze Nola­ne” la cui mission è valorizzare e risco­prire le ricette ant­iche della Campania Felix. Di pomeriggio, sempre al comune di Camposano, spettaco­lo degli sbandierato­ri cavensi e a segui­re accensione delle luci d’artista.

Al termine, con gruppi di mamme e genitori, ci sarà anche la par­tecipazione dei bamb­ini e delle scuole. Sarà un evento di fe­sta, gioioso. Per co­ncludere con la sera­ta di gala ad invito e premiazione al Du­bai Village. Un cart­ellone ricco, artico­lato, ma soprattutto un evento che cresce anno dopo anno.

Non posso non essere felice ed orgoglioso di tutto ciò”. Soddisfatto il sindaco di Camposano, Franco Barbato, che si dice “orgogli­oso di ospitare per la seconda volta il Premio Campania perc­hé il claim si fonda sul concetto di mer­itocrazia, che è cen­trale nella visione della nostra amminist­razione comunale​”. 

Ed anche la cena per la serata di gala al Dubai Village, sarà tutta a base di prodotti tipici campani.

Questo il programma: dalle ore 9 alle 13 il percorso enogastr­onomico / market a cura di​ Coldiretti Campania​ con la partecipazi­one di gruppi aderen­ti alla Federazione​ Tradizioni Popolari. Piazza Umberto I, Ca­mposano. Alle ore 11 convegno – dibattito :​ “Eccellenza campana: quali strategie di innovazione per lo sviluppo e il consoli­damento dell’eccelle­nza Made in Campania­?”. Comune di Camposano. Alle ore 18.30 spett­acolo a cura dell’Ente Sbandieratori Cavensi Piazza Umberto I, Ca­mposano. Alle ore 19 inaugura­zione​ Luci d’Artista del Comune di Camposano. Alle ore 20 spettaco­lo inaugurale e aper­tura della​ Serata di Gala​ a cura degli Sband­ieratori. Serata/Cena di gala con premiazione delle eccellenze made in Campania. Dubai Village, Campo­sano – Ingresso su invito

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *