“Mariglianella cresce: nuovi percorsi di cultura, legalità e umanità”. Progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo e dell’assessore al Bilancio, Arcangelo Russo, per il finanziamento da parte della Città Metropolitana di Napoli per la realizzazione del progetto “Mariglianella cresce: nuovi percorsi di cultura, legalità e umanità”.

Il progetto prevede moltissime attività ed omaggia la memoria dell’avvocato Vincenzo Consales originario di Mariglianella, Vice Pretore di Marigliano, stimato professionista con alti valori etici e morali oltre che scrittore, meritevole rappresentante  della civiltà giuridica dell’Agro Nolano, un’eccellenza, maestro di vita e di pensiero ed esempio per le giovani generazioni .

Le attività progettuali che si svolgeranno tra dicembre 2019 ed aprile 2020, riguarderanno rappresentazioni artistiche e culturali, laboratori e allestimenti di mostre, convegni, esposizioni, rappresentazioni sacre e di antichi mestieri, balli e canti di cultura popolare, messe in scena teatrali, concerti musicali e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

L’Ente di Palazzo Matteotti  aveva inteso assegnare, attraverso un bando pubblico e l’esame di un’apposita commissione, fondi ai 92 Comuni dell’area metropolitana di Napoli per la realizzazione di progetti culturali. Il complessivo stanziamento di 5,2 milioni di euro è stato distribuito sulla base del numero di abitanti: ai Comuni fino a 5.000 abitanti un massimo di 15mila euro; fino a 15.000 abitanti, 35mila euro; fino a 50.000 abitanti, 55mila euro; per una popolazione da 50.001 a 75.000 abitanti, 75mila euro; infine per i Comuni con oltre 75.000 residenti, un importo massimo pari ad 1 euro per abitante, come definitivamente approvato dai Consiglieri metropolitani, tra cui il sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore al Bilancio, Arcangelo Russo, hanno espresso “la soddisfazione di tutta l’amministrazione comunale, con l’orgoglio per aver prodotto un progetto valido e convincente, passato positivamente al vaglio della Città Metropolitana di Napoli che ringraziamo per l’opportunità finanziaria offerta. E dunque intensifichiamo la crescita di Mariglianella con questi <Nuovi Percorsi di Cultura, Legalità e Umanità> un progetto di ampio respiro che contiene anche la dedicazione del Premio intitolato alla Memoria ad un figlio di Mariglianella, esemplare figura di uomo, professionista, cittadino e buon padre di famiglia, l’avvocato Vincenzo Consales, che espleteremo nel febbraio del 2020”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *