PD Marigliano: campagna online contro l’autonomia differenziata di Calderoli

Il circolo PD di Marigliano aderisce alla raccolta firme contro il progetto di autonomia differenziata avanzata dal leghista Calderoli.

Insieme all’ANPI e alle più importanti sigle sindacali è stato costituito il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, per promuovere attraverso la raccolta firme una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare.

Ci proponiamo di contrastare le pericolose decisioni contenute nella proposta della cosiddetta “Autonomia differenziata” la quale, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, invece di riunificare la capacità di risposta dello Stato ne ripropone un’ulteriore frammentazione indebolendo l’unità del Paese, aumentando le disuguaglianze e impedendo la tutela dei diritti per tutti i cittadini italiani.

Il progetto governativo, portato avanti ora dal Ministro Roberto Calderoli, di attuazione dell’autonomia differenziata attraverso un’intesa tra Stato e Regioni, mina dalle fondamenta l’unità del Paese.

Una recente modifica del Regolamento del Senato della Repubblica assicura che una Proposta di legge di iniziativa popolare, sostenuta da almeno 50.000 firme come la Costituzione prevede, giunga alla discussione in aula. Ciò consente di aprire nelle forze politiche e nell’opinione pubblica una discussione sulla autonomia differenziata, fino a oggi conculcata in trattative per nulla trasparenti tra il governo e singole regioni, e senza il coinvolgimento del Parlamento.

La proposta di legge  è stata elaborata da un gruppo di lavoro autorevole, coordinato da Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università di Napoli Federico II, formato da oltre 120 costituzionalisti, giuristi, economisti, docenti universitari, dirigenti sindacali, intellettuali e attivisti sociali i cui nominativi sono in calce alla proposta stessa, reperibile qui Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.

Per la raccolta sono concessi sei mesi. Per firmare c’è tempo fino al nove maggio 2023. Sulla nostra pagina Facebook tutti i dettagli: https://www.facebook.com/PartitoDemocraticoMarigliano

COME ADERIRE

Online, con la modalità SPID al seguente link FIRMA LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE

In presenza: presso i banchetti che saranno organizzati dai Coordinamenti locali per la Democrazia costituzionale; 

Presso gli Uffici comunali e i Municipi, in entrambi casi recandoti con un documento di identità in corso di validità.  

( Riceviamo e pubblichiamo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *