Saviano: prestigioso titolo di “Maestro Artigiano” per le acconciature a Roberto Sommese

Roberto Sommese, il parrucchiere che da dieci anni a Saviano si occupa delle acconciature di tantissime donne, non solo di Saviano, comincia a raccogliere i frutti di anni di sacrificio e dedizione: La Camera di Commercio di Napoli attraverso Casartigiani, la storica e rappresentativa organizzazione di settore, gli ha conferito il prestigioso titolo di “Maestro Artigiano” riconosciuto e disciplinato dalla Legge regionale numero 20 del 2012 nella categoria acconciature.
La figura del Maestro Artigiano rappresenta un ponte ideale tra la formazione professionale e il mondo dell’impresa e costituisce una scommessa carica di potenzialità in termini di sviluppo dell’intero Made in Naples.  
Visibilmente emozionato, Roberto Sommese ha ricevuto l’ambito riconoscimento nel corso della cerimonia che si è tenuta domenica nel prestigioso “Palazzo della Borsa”, sede della Camera di Commercio di Napoli. A consegnare il timbro e l’attestato a Roberto Sommese è stato il vicepresidente vicario con delega all’Artigianato, Fabrizio Luongo. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, il presidente di Casartigiani Napoli Luciano Luogo e il vice Maurizio Frantellizzi.
La Camera di Commercio rilancia il prestigioso titolo di Maestro Artigiano attraverso un progetto di valorizzazione che intende riqualificare agli occhi dei cittadini un’attività che si diversifica in circa 164 professioni spesso non identificate nell’immediatezza come artigiane ma che di fatto lo sono, quali: odontotecnici, ottici, web designer, programmatori, ascensoristi, tolettatori, centri elaborazione dati, alle quali si aggiungono le più note attività artistiche e tradizionali della sartoria, arredamento, lavorazione del ferro, preziosi, vetro, ceramica, edilizia, restauratori, impiantisti, autoriparatori, acconciatori, cioccolatai, con tutto il mondo del trasporto e dell’alimentare-artigianale. Un universo variegato di professionalità, che conta a Napoli e provincia circa 28mila imprese con 60mila addetti, un universo di passione, genio, creatività e unicità, nel quale la competitività è sempre più basata sulle capacità innovative dell’imprenditore sviluppate attraverso percorsi formativi complessi.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *