Fake news e sicurezza. Conferenza al Liceo E Medi di Cicciano

Si è svolto ieri, presso il centro Nadur di Cicciano, un importante momento di formazione sulle fake news a favore degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico “Enrico Medi” -Cicciano- (NA), in collaborazione con il Rotary Club Acerra-Casalnuovo “A. Montano” e con il patrocinio del Comune di Cicciano.


La conferenza, intitolata “Fake news, la nuova minaccia per la sicurezza nazionale e la pace internazionale”, è stata introdotta dalla prof.ssa Anna Iossa, Dirigente Scolastica dell’Istituto nonché presidente del Rotary Club, e dell’assessore Lucia Marotta in rappresentanza del Comune di Cicciano.
Con il primo intervento, Nello Fontanella, giornalista del Mattino, nel descrivere il ruolo dei professionisti dell’informazione, ha posto l’attenzione sulla responsabilità civile e penale nei casi di pubblicazione e diffusione di notizie false.
In ultimo Vincenzo D’Anna, dottore in Scienze Strategiche e Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Comunicazione Pubblica, ha presentato una proposta di classificazione delle fake news e fornendo esempi di uso della deformazione della realtà per obiettivi politici che possano minare la sicurezza nazionale e internazionale.
Particolarmente coinvolti gli alunni del Liceo Medi che, con particolare riferimento al recentissimo conflitto in Ucraina, hanno avuto occasione di confrontarsi con i relatori per meglio comprendere come riconoscere e contrastare la proliferazione di notizie false.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *