Solidarietà: la Guardia di Finanza della Campania per “La Casa di Matteo”

È stata una giornata di festa oggi per “La Casa di Matteo”, comunità sostenuta dalla Onlus “A Ruota Libera” che ospita, a Napoli e Bacoli, neonati e bambini in stato di abbandono e affetti da gravi patologie. 
A coronamento del buon esito di due iniziative solidali promosse nel corso del 2020 dai Finanzieri del Comando Regionale Campania con la collaborazione degli amici del programma televisivo “Mattina 9” e della “Compagnia dei Saltimbanchi” di Afragola, si sono oggi infatti recati in visita presso la sede di Napoli, accolti da Luigi Volpe – Ispettore del Corpo responsabile de “La Casa di Matteo”, il Comandante Regionale Campania, Gen. D. Virgilio Pomponi, una rappresentanza del Co.Ba.R., organismo di rappresentanza dei Finanzieri della Regione, Gennaro Coppola e Mariù Adamo, produttore e conduttrice del citato programma televisivo e Giulio Carfora, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, titolare della predetta Compagnia teatrale.  
La prima raccolta benefica di fondi si è svolta nel febbraio 2020 presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, in occasione del concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza che ha accompagnato, in alcuni brani della tradizione partenopea, la straordinaria voce di Serena Autieri. L’evento è stato presentato da Mariù Adamo e Claudio Dominech e anche trasmesso in diretta streaming dall’emittente Canale 9.  
Una seconda iniziativa è stata condotta in occasione del tradizionale “Natale del Finanziere” del Comando Regionale Campania, che lo scorso anno ha visto protagonista la “Compagnia dei Saltimbanchi” di Afragola con lo spettacolo live streaming “Christmas Circus”, che ha intrattenuto il pubblico da casa offrendo a tutti, grandi e piccini, la possibilità di condividere l’emozione e la magia del Natale nella grande famiglia delle Fiamme Gialle con elfi, ballerini, giocolieri, farfalle luminose, trampolieri, mimi, clown, sputafuoco e fachiri. 
Erano idealmente presenti oggi anche i rappresentanti delle Fondazioni “Mediolanum” e “Polli-Stoppani” – coinvolte nell’iniziativa dalla d.ssa Greta Pugliese, referente nazionale per la convenzione in atto tra il Corpo e la Banca Mediolanum – grazie alle quali è stato possibile raddoppiare l’importo delle somme raccolte raggiungendo una cifra vicina ai 100.000 euro donati per “La Casa di Matteo”. 
Queste donazioni sono risultate di cruciale importanza per il progetto, dal momento che le misure connesse alla diffusione del Covid-19 non hanno sino ad ora consentito, tra l’altro, l’accesso alla struttura a tutti i volontari che vengono in supporto ed al personale delle pulizie, facendo ricadere sugli operatori ed infermieri della comunità educativa tutto l’onere delle terapie, degli approvvigionamenti, della preparazione del cibo e delle altre necessità pratiche.  Al riguardo, il Generale Pomponi ha dichiarato: “L’iniziativa dei Finanzieri della Campania testimonia, ancora una volta, la vicinanza del Corpo alle fasce più deboli e bisognose e la forte connotazione sociale che deve sempre accompagnare l’agire di tutta la Pubblica Amministrazione, diffondendo e sostenendo il valore civile ed educativo della legalità economica e della solidarietà”.   
Luigi Volpe ha dichiarato: “I fondi oggetto di donazione sono stati utilizzati per pagare alcuni mesi di stipendio arretrato per lo staff de “La Casa di Matteo”, un’assistenza infermieristica notturna in occasione del ricovero di un bimbo in ospedale per 3 mesi, nonché spese correnti per la gestione quotidiana della struttura. Ringrazio pertanto il Comandante, tutti i componenti della Guardia di Finanza della Campania ed il Co.Ba.R., che in questi anni ci sono stati vicini e ci hanno supportato in più occasioni, sia economicamente che moralmente. Un ringraziamento va anche agli amici di Mattina 9 e della Compagnia dei Saltimbanchi, nonché ai medici ed operatori dell’Ospedale Santobono, che ci aiutano sempre in forma volontaria.”

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *