Covid: seconda fase campagna vaccinale. Accordo tra l’Asl Napoli 3 Sud e i pediatri di famiglia

In vista della seconda fase della campagna vaccinale anti covid 19, l’Asl Napoli 3 Sud e i pediatri di libera scelta (Pls) hanno firmato presso la sede aziendale a Torre del Greco, un accordo operativo per la somministrazione delle dosi.

Il documento è stato siglato dal direttore generale Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, dal direttore sanitario Gaetano D’Onofrio e amministrativo Giuseppe Esposito e dai rappresentanti dei pediatri di libera scelta operanti sul territorio Asl Napoli 3 Sud.

Si ipotizza, l’attivazione a regime, secondo un criterio di crescente necessità, di 30 punti vaccinali di popolazione (Pvp) prendendo come riferimento l’organizzazione delle Aggregazione funzionali territoriali (Aft) dei medici di medicina generale,prevedendo un turno (8:00-14:00) o due turnigiornalieri (8:00-14:00; 14:00-20:00) a seconda della disponibilità delle dosi vaccinali.

Nel corso della pandemia si potranno adottare strategie alternative qualora venissero individuate particolari categorie a rischio o gruppi di popolazione in grado di veicolare la trasmissione dell’infezione nell’intera comunità o nel caso si sviluppassero focolai epidemici in specifiche aree del territorio aziendale.

Ogni ambulatorio vaccinale avrà una dotazione organica composta da 1 medico coordinatore, 2 medici di assistenza primaria, 1-2 infermieri vaccinatori, almeno un operatore socio sanitario e 1 addetto amministrativo/informatico.

I pediatri di libera scelta dell’Asl Napoli 3 Sud hanno manifestato la disponibilità a prestare servizio anche in relazione alla campagna vaccinale riguardante il personale scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *