La festa senza i Gigli: i nomi dei premiati. I disegni della Covid edition in un calendario

Nola – Hanno voluto premiare tutti quelli che, nonostante una festa senza Gigli hanno voluto tenere vivo il sentimento che anima una tradizione millenaria che affonda le radici nella fede verso San Paolino. Il Covid ha fermato la ballata ma non ha scalfito il legame che c’è tra ogni nolano e l’appuntamento di giugno.  Questo il senso dell’incontro che, ieri sera, ha visto protagonisti numerosi cittadini e tra loro tanti bambini che, mascherina sulla bocca, hanno atteso pazienti di ricevere il riconoscimento per quelle piccole opere d’arte disegnate durante la quarantena. La festa vista con i loro occhi, quella che, competizioni e distorsioni a parte, sta nel dna di ogni nolano. Nel convento  di Santo Spirito  la Fondazione al completo, con il presidente Nicola Argenziano, don Lino D’Onofrio e i consiglieri Vincenzo Santella, Raffaella Mauro, Carlo Fiumicino, ha ringraziato uno per uno, a cominciare da Giulia Limauro, l’allieva dell’Accademia di Belle Arti Napoli, vincitrice del concorso per il manifesto 2020 della Festa. Premiati anche i vincitori dei contest promossi dalla Fondazione. Tra questi, “Vota la foto più bella”, per il quale è stata premiata   Giovannina Onofrietti. Successo di adesioni anche per il concorso “Disegna la tua Festa”, che ha coinvolto i bimbi piccoli.  A tutti i partecipanti è stato consegnato  un attestato con il quale hanno ricevuto l’investitura  di piccoli “custodi” della tradizione e della nolanità.

I disegni inviati faranno parte di un calendario per l’anno 2021 come auspicio per il ritorno della Festa.

Una menzione speciale è andata anche ai tre proprietari dei balconi che secondo la Fondazione sono stati allestiti in maniera maggiormente significativa per il celebrare il momento rievocativo della Festa. Gratitudine per il lavoro svolto anche alla Contea Nolana, presieduta da Antonio Napolitano che ha curato il centro di documentazione visiva all’interno del Convento di Santo Spirito, all’associazione Movimento piazza D’Armi, presieduta da Alberto Ruggiero, che ha allestito la mostra dei Gigli in miniatura, e all’associazione di protezione civile “Vigili del fuoco in congedo” , presieduta da Salvatore Esposito, che ha garantito che la fruizione delle iniziative avvenisse in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid.

A tutti i vincitori dei contest e alle associazioni sono state consegnate delle opere d’arte di cartapesta nolana, realizzate dall’artista Leopoldo Santaniello. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *