Festa della ciliegia: il Covid non batte la solidarietà in un appuntamento molto atteso nell’area del Taburno


“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”. È con questa frase che la Pro Loco Monte Taburno ha deciso di organizzare la Festa della Ciliegia 2020, per l’occasione ribattezzata “Settimana della Ciliegia”.
“In questo momento di emergenza sanitaria mondiale, abbiamo scelto di scendere in campo e fare la nostra parte e, al tempo stesso, di non lasciarvi soli, senza la tanto attesa Festa”, si legge in una nota del comitato. “Un assaggio di quella che è stata, negli anni scorsi la nostra Festa, – continua il comunicato – ci sarà ugualmente, ma procediamo con ordine.
Vogliamo rivolgere un grazie simbolico a tutti coloro che si sono impegnati in prima linea, ovvero gli operatori sanitari. Abbiamo selezionato cinque reparti COVID della Campania (uno per ogni provincia: Cotugno di Napoli, S.Anna e S. Sebastiano di Caserta, S. Pio di Benevento, S. Giuseppe Moscati di Avellino, S. Giovanni di Dio Ruggi D’Aragona di Salerno), a cui donare le nostre ciliegie fresche.
Vogliamo ulteriormente stringerci intorno agli operatori sanitari e ai loro degenti, in particolare quelli più piccoli, che in questi mesi hanno sofferto maggiormente l’isolamento dagli affetti o da un semplice sorriso amico. Per loro, abbiamo organizzato un’altra iniziativa: donare ai piccoli degenti del Pausilipon i biscotti alla ciliegia, sperando che l’anno prossimo possano partecipare alla Festa della Ciliegia e realizzarli presso i nostri laboratori didattici. Vogliamo regalargli questo piccolo attimo di dolcezza, che possa essere una merenda o una colazione: è a loro, piccoli grandi lottatori, ad Antonella, che vogliamo dire grazie per averci insegnato la forza di lottare e per averci regalato il sorriso più bello del mondo.
Agli operatori del Pausilipon, che gli aiutano in questa lotta, doneremo le nostre ciliegie fresche.
Una scelta doverosa, nei confronti di chi, in questi mesi, è andato ben oltre la professione, sacrificando la propria salute per aiutare il prossimo”.
“Noi ci siamo e ci saremo anche per i nostri affezionati amici, che, negli anni, hanno invaso il borgo storico. Purtroppo, non sarà possibile replicare lo spettacolo offerto nelle precedenti edizioni: conosciamo bene le giuste precauzioni per salvaguardare la salute di tutti.
Vogliamo comunque ringraziarvi per le tante richieste e manifestazioni di affetto ricevute in queste settimane che, normalmente, avrebbero preceduto la Festa della Ciliegia. Abbiamo così deciso di ricambiare il favore e, a differenza del passato, saremo noi a venire da voi, organizzando una Festa della Ciliegia che duri una settimana.
Da lunedì 8 giugno fino a domenica 14, vi terremo compagnia con eventi virtuali e altri, laddove è stato possibile, reali. Da lunedì fino a venerdì, tutte le sere dalle 18:00, vi basterà connettervi sui nostri canali social per seguire le dirette di cucina. I nostri cuochi, che ad ogni edizione vi hanno stupito con prelibatezze alla ciliegia, vi sveleranno ricette e segreti. Potrete preparare insieme a loro, passo dopo passo, i seguenti piatti: Risotto alle Ciliegie (lunedì sera), Straccetti alla Ciliegia (martedì), La Marmellata di Ciliegie (mercoledì), Biscotti di pasta frolla alla Ciliegia (giovedì), Crostata di Ciliegie (venerdì), conclude la nota.
Sabato 13 giugno e domenica 14, invece, previsti incontri dal vivo (sempre con mascherina e a distanza di sicurezza). Nel fine settimana, infatti, è in programma il Mercato della Ciliegia, dove poter acquistare, come ogni anno, il frutto a km zero direttamente dalle mani dei produttori, ma anche prodotti tipici della cucina campolese. A differenza degli altri anni, il mercato verrà svolto nel parcheggio di fronte la farmacia, in Via Nino Bixio, 62.
Un’ultima sorpresa sabato e domenica sera, riproponendo la pizza alla ciliegia, esclusivamente d’asporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *