“IncontrArmando” 2019, festa del made in Italy. La convention della filiera agroalimentare del grano

La festa di “IncontrArmando”, la festa del made in Italy, la festa della filiera agroalimentare della De Matteis Agroalimentare che dall’Irpinia esporta pasta in tutto il mondo con il marchio della qualità.  E anche quest’anno il patron cavaliere del lavoro Armando Enzo ha riunito tutti i protagonisti della filiera nello stabilimento di Flumeri per l’annuale,  tradizionale convention. Ventisei anni di attività per la De Matteis Agroalimentare SpA che celebra i successi e la storia di un’azienda aperta al territorio. ‘IncontrArmando’ è un omaggio al patriarca della famiglia originaria di Casalbore, il cavaliere del lavoro Armando Enzo.
《La storia della nostra azienda è cambiata- ha spiegato il cavaliere De Matteis dal palco- alla nostra esperienza nel settore si è aggiunto un elemento di grande valore: il rapporto unico e diretto con chi produce grano per noi》. Eccolo il segreto di un successo che dura da ventisei anni, l’intesa che non è solo ed esclusivamente di carattere economico ma soprattutto umana. E a testimoniarlo ci sono i tanti coltivatori di grano arrivati da tutta Italia per rendere omaggio al patron Armando.
Tanti gli interventi, centinaia i fotogrammi che scorrono sul maxi schermo allestito nella tensostruttura all’interno dello stabilimento di Flumeri. Ognuno di loro si sente assoluto protagonista di un successo certificato in tutto il mondo, tutti attori della filiera cerealicola dove l’industria sigla un patto con il singolo coltivatore. 《E di questo noi andiamo assai fieri》, ha esclamato il cavaliere che accoglie ogni contadino come se  fosse un figlio. Un successo in continua crescita quello di ‘Grano Armando’ che piace sempre più ai consumatori votati  alla qualità di italiana.
Insomma un modello vincente che si basa sulla collaborazione stretta e proficua, sulla trasparenza che è poi l’espressione più autentica del Made in Italy di qualità. E’ la forza di una filiera che riesce a tenere testa alla concorrenza, e che non ha comunque rivali sul mercato. Una filiera di eccellenza che ha fatto della qualità, e dei controlli rigorosi, il suo vessillo.  E i veri protagonisti di ogni incontro sono i contadini che arrivano nell’azienda della De Matteis Agroalimentare da ogni angolo del Paese per prendere parte a una kermesse che è soprattutto una festa di famiglia. E come per ogni festa  che si rispetti, dopo gli interventi sul palco si sono aperte le danze: buffet all’altezza con salumi irpini di qualità, vino aglianico e birra artigianale, ma soprattutto la pasta Armando per un momento di assoluto convivio familiare. Pacche sulle spalle e brindisi a go-go sulle note della banda della Posta di Calitri.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *