La banca digitale e il futuro della finanza. Intesa San Paolo lancia Isybank, la banca interamente digitale

Intesa San Paolo sbarca nel mercato fintech con il lancio della nuova banca digitale Isybank. “Il digitale non è una minaccia, per chi è in grado di usarlo con intelligenza”, ha affermato Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo. Su tale presupposto è stata presentata la nuova banca lo scorso 15 giugno alla Scheggia di vetro di Milano, il grattacielo che ne ospiterà la sede operativa, dove si è tenuto l’evento “Intesa Sanpaolo, la nuova isybank e le sfide dell’innovazione tra banca e fintech”. Al convegno, moderato da Enrico Pagliarini, giornalista Radio24, sono intervenuti sui temi dell’innovazione nel settore bancario Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Paola Papanicolaou, Responsabile Transformation Intesa Sanpaolo e Tara Brady, President Google Cloud, Virginia Borla, Responsabile Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Massimo Proverbio, Chief Data, AI, Innovation and Technology Officer Intesa Sanpaolo e Paul Taylor, Founder & CEO Thought Machine.
La nuova banca digitale è indirizzata a una platea di circa 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo che oggi preferiscono il sistema bancario online a quello tradizionale. Alla guida ci sarà l’amministratore delegato Antonio Valitutti e coinvolgerà 4.000 persone tra riconversioni professionali e nuove assunzioni di profili specifici, in particolare la metà nell’ambito IT. Il gruppo conferma l’obiettivo di voler diventare leader nel settore digitale, per offrire servizi innovativi ed efficienti ai suoi 12,3 milioni di clienti, di cui due terzi utilizzano l’app Intesa Sanpaolo Mobile, premiata da Forrester Research come la migliore app di mobile banking al mondo. Il progetto Isybank è coerente con quanto prestabilito nel Piano di Impresa 2022-2025, un articolato programma che mira a garantire uno sviluppo sostenibile, per rendere Intesa una banca digitalizzata e con una marcata connotazione ESG. Il piano prevede per tecnologia e crescita investimenti pari a 5 miliardi di euro, di cui 650 milioni di euro nella nuova banca digitale. L’obiettivo, sostiene Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo, sarà quello di realizzare “una struttura in grado di contenere e di battere i sistemi di pagamento dei colossi digitali internazionali”.

Gianmarco Accardo

L'ora di Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *