Due bicchieri di vino fanno bene!

Succede ai bravi: si ha la consapevolezza di essere competenti ed in gamba nei propri studi e d’un colpo si immagina di trasferire quelle conoscenze anche ad un altro ambito scientifico, una sorta di trasferimento automatico di competenze.

Stavolta è toccata alla super virologa Antonella Viola rincorsa nei talk show nazionali, di bella presenza, una gradevole musicalità vocale, la “erre” un po’ moscia, ovviamente di sinistra, interrogata su la qualunque….

Si è peritata di sostenere che l’alcool, anche un solo bicchiere di vino (in realtà un bicchiere di vino contiene acqua e pochissimo alcool!) fa male, anzi, rincara la dose (questa sì dannosa), sarebbe giusto che si scrivesse su ogni bottiglia di vino, come per le sigarette: nuoce alla salute.

Intanto la prof fascinosa ha studiato poco questa materia: centinaia di studi rilevano come un consumo contenuto di alcool addirittura faccia bene. Dovrebbe sapere la scienziata televisiva che è la quantità che può generare rischi e danni. Persino l’acqua, consumata in grande quantità, produce danni, taluni irreversibili eppure non per questo davanti alle terme scriviamo l’acqua nuoce alla salute.

E poi la sicumera con cui ha espresso opinioni prive di contenuto scientifico lasciandole passare come fossero il distillato di analisi, studi, esami ed accademia.

Il vino consumato con moderazione, assaporato e non “bevuto”, gustato e non trangugiato fa bene alla salute, al benessere psicologico ed anche alla bilancia dei pagamenti italiana.

Il vino è la migliore espressione dell’italianità: cultura, tradizione, storia dei luoghi e dei vitigni, manifattura che si tramanda ed innovazione strepitosa dei modelli produttivi e dei processi.

Non v’è comune che non ha il suo vino, non v’è cantina che non ha una sua lunga storia di amore col territorio, non v’è agricoltore che non è orgoglioso del suo nettare.

La prof Antonella si corregga, come fanno tutti gli scienziati veri. Noi non dubiteremmo delle verità sinora propalate in tema di Covid e vaccini…

Paolo Russo

Responsabile per il Mezzogiorno nella Segreteria Nazionale di Azione – medico – scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *