Ieri all’IC “De Rosa” di Sant’Anastasia un confronto sulla legalità. Presenti don Aniello Manganiello e Catello Maresca

Inculcare nelle nuove generazioni il rispetto delle norme e far capire loro che la Legalità è l’unica strada per avere successo nella vita. Di legalità e rispetto delle regole ne hanno parlato ieri mattina un prete anticamorra, un magistrato e un ufficiale dei carabinieri.
All’Istituto Comprensivo “De Rosa” di Sant’Anastasia con la dirigente Adele Passaro si sono seduti intorno al tavolo don Aniello Manganiello, Catello Maresca e il maggiore dei carabinieri Marco Califano del Gruppo di Castello di Cisterna.
“La scuola -afferma la dirigente Adele Passaro- è chiamata, oggi più che mai, ad impartire un’educazione ad ampio raggio.
Educazione non solo incentrata sull’alfabetizzazione culturale, ma anche  sulla formazione di cittadini consapevoli,  in grado di conoscere e applicare le regole del vivere civile, in un  esercizio quotidiano di Legalità.
Una scuola –prosegue la Dirigente della De Rosa- che sia in grado di orientare i ragazzi, di comprendere le loro inclinazioni, di indirizzarli verso scelte di vita consapevoli e che costituisce senza dubbio la migliore garanzia di prevenzione di quel disagio sociale che può diventare terreno fertile per ogni forma di Illegalità.
Noi vogliamo –conclude la prof.ssa Passaro- una scuola capace di appassionare i giovani e di garantire loro un futuro sereno”.
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Carmine Esposito e Saveria Giordano, assessore alla Pubblica Istruzione del comune alle falde del monte Somma.
“La legalità –esordisce Catello Maresca, magistrato della DDA ed oggi consigliere comunale di Napoli- non deve essere un simulacro vuoto, né tantomeno l’occasione per sfilate o occasionali protagonismi, ma una pratica quotidiana di dedizione alla causa dei giusti e di dimostrazione delle scelte di vita”.
La manifestazione, riservata agli alunni delle terze medie, si è tenuta nell’Aula Magna dell’I.C. “De Rosa”, ed è stata moderata da Lisa Terranova, giornalista della “Provincia on line”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *