Carabinieri in bici da Roccarainola a Lauro in memoria di Vincenzo Ottaviano e Attilio Picoco

Una cicloturistica per ricordare due colleghi deceduti a seguito di un tragico incidente mentre facevano il proprio dovere. In sella alle bike, i militari hanno onorato la memoria del brigadiere Atti­lio Picoco e del  vice brigadiere Vincenzo Ottaviano, morti in un drammatico incidente sulla Nola-Villa Li­terno a luglio del 2018 mentre rilevavano un tamponamento tra due auto.
Con loro anche la guardia gi­urata Benigno De Gen­naro. E non è stata solo una gara ciclis­tica, sebbene non competitiva. È stato soprattutto un mom­ento per stare insieme e ricordare. Qualo­ra ce ne fosse bisog­no. Una carovana colorata partita da Roccarainola e arrivata a Lauro dopo aver scalato la collina di Visciano.
Organizzata dall’associazione “Bikers on the road” di Saviano, del pr­esidente Carmine Not­aro, militare in ser­vizio presso il Coma­ndo di Castello di Cisterna, con il Cobar dei carabinieri e il Centro Sportivo Italiano, la manifestazione ha visto la partecipazione di tantissimi Carabike e simpatizzanti, oltre 200, accompagnati dal generale di brigata Antonio Carideo, vice comandante della Legione carabinieri Campania,  dal tenente colonnello Nicola De Tullio, comandante del Gruppo di Castello di Cisterna, dal comandante della Compagnia di Nola e della stazione di Roccarainola. Accolti all’arrivo a Lauro dal questore di Avellino, dal tenente colonnello Claudio Rosa e dai sindaci dei comuni di Roccarainola,Visciano e Lauro,  oltre che dalle vedove dei due militari scomparsi.
Momenti di forte emozione si sono vissuti durante i discorsi in ricordo dei carabinieri Ottaviano e Picoco.  Al memorial hanno partecipato anche l’associazione Motore Story di Saviano, gli Amici del Pedale, il Team Loos Dogs, i Cavalieri di Melito e un’associazione di MTB per bambini guidata da Pietro Amelia. Il  ricava­to derivante dalla quota di partecipazio­ne é stato devoluto int­eramente all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri. I comuni di Roccarainola e Lauro hanno intitolato rispettivamente il campo sportivo  a Vincenzo Ottaviano e una piazza ad Attilio Picoc­o.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *