Irpinia: grande successo per la serata di consegna del Premio Prata. Tra i premiati Alessandro Siani

Un’occasione, la quindicesima edizione, per rilanciare la sfida di uno sviluppo
sostenibile nel pieno rispetto della natura. Natura vissuta nell’ambito del proprio lavoro, delle istituzioni, come pure del volontariato, della TV, come del mondo dello spettacolo, senza dimenticare l’ambito della Chiesa e delle arti.
L’ambito riconoscimento si articola in varie sezioni, con lo scopo di esaltare il mondo culturale e quello della comunicazione, della ricerca scientifica e dell’impegno civile e sociale.

A fare da padroni di casa, la scrittrice Antonietta Gnerre – fondatrice e presidente del Premio insieme al dottore Armando Galdo – e il sindaco di Prata di Principato Ultra Bruno Petruzziello. Ospite fisso del premio Gianni Festa, direttore de “Il Quotidiano del Sud”, che ha posto l’accento sulla sfida a cui è chiamato il Sud, a partire dai fondi del Pnrr. Madrina della serata Vincenza Luciano, consigliera di Parità della Provincia di Avellino.

A condurre la serata i giornalisti Barbara Ciarcia, Stefania Marotti e Nello Fontanella, coordinati dal giornalista Rai Gigi Marzullo, che segue il Premio dalle prime edizioni.
Direttori Artistici della kermesse, insieme a Rino Bianchi, i giornalisti Antonio Caggiano e Annarita De Feo.

Applauditissimo Alessandro Siani, che ha ricevuto il premio alla carriera e si è raccontato al pubblico irpino, tra aneddoti e battute sul tempo difficile che viviamo, dalle norme di sicurezza ai vaccini: “In Irpinia sono di casa, felice di poter regalare sorrisi a tutti. Sono figlio di un operaio, so cosa significa lavoro, la mia è una passione a tempo indeterminato”.

(Foto di Pellegrino La Bruna)

Hanno ricevuto il prezioso riconoscimento Gualberto Alvino (Critico letterario); Gerardo Capozza (Consigliere Presidenza CDM); Amerigo Ciervo (Docente e Musicista); Rosa Codella (Tenente Colonnello); Antonio Coppola (Presidente ACI Campania); Achille D’Onofrio (Pittore); Antonio Di Gennaro (Filosofo); Riccardo Luca Guariglia (Abate di Montevergine e Assisi); Francesco Iovino (Presidente del Parco Regionale del Partenio); Lorenzo Marone (Scrittore); Enrica Musto (Opera Singer); Paolo Torino (Editore Canale 21). Premio speciale della poesia alle opere del poeta Vincenzo D’Alessio.

A impreziosire la cerimonia, il recital di Paolo De Vito, “Il pianeta possibile”, con Eduardo Marino, Gianluca Marino, Giuseppe Musto e Salvatore Santaniello, oltre alla competenza della giuria “Amici del Premio” e del “Comitato dei Garanti” presieduto da Angelo Galdo e Mario Troisi, la grande voce di Enrica Musto e il monologo di Silvia Montuori.

(La serata si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti – Covid 19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *