Rinascita Pomigliano: petizione per abbassare l’IVA su assorbenti e pannolini

Il ciclo non è un lusso: stop tampon tax nelle Farmacie Comunali di Pomigliano d’Arco – sconto dell’iva dal 22 al 4% sui prodotti per il ciclo mestruale e l’incontinenza.


Assorbente sospeso: distribuzione di assorbenti gratuiti nelle Scuole Statali Secondarie di primo e secondo grado di Pomigliano d’Arco.


Il ciclo mestruale accompagna la vita di ogni donna, dal menarca alla menopausa. Nonostante sia una condizione fisica del tutto naturale, rappresenta ancora oggi un vero e proprio tabù, nonché una fonte di discriminazioni. La prima passa attraverso la tassazione di prodotti come assorbenti, alternative e varianti eco, la cui iva è fissata al 22%, classificandoli quindi come veri e propri prodotti di lusso e non di prima e ordinaria necessità. Anche molte varianti eco (in genere tassate al 5%, un’aliquota comunque superiore a quella del 4% fissata per i beni di prima necessità) presentano un’iva fissata al 22%.
Si stima che ogni donna abbia, nel periodo di circa 40 anni di fertilità, 520 cicli mestruali, con un consumo di almeno 12 mila assorbenti. Considerati i prezzi allo scaffale di tali prodotti, per una spesa media di 4 euro per confezione e tenendo conto che, per ogni circo mestruale, ne servano almeno due, per tredici cicli annuali ogni donna spende circa 104 euro. Di questi, 22.88 rappresentano l’iva.
Paesi come Scozia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e tanti altri hanno votato all’unanimità per la riduzione o l’eliminazione dell’iva e per la distribuzione di assorbenti gratuiti nelle scuole e negli Atenei. In Italia, in attesa di una forte decisione da parte del Governo, spinti dalla petizione promossa dall’associazione Onde Rosa, sempre più Comuni si attivano per lo sconto parziale o totale dell’iva sui prodotti per il ciclo mestruale, al grido “Il ciclo non è un lusso”.
FIRMANDO LA PETIZIONE
i sottoscrittori richiedono di impegnare l’Amministazione comunale:

  • ad attuare uno sconto dell’iva dall’attuale al 4% sulla vendita di assorbenti, varianti e alternative eco, sui pannolini per bambini e sui pannoloni per anziani e disabili, presso le tre Farmacie Comunali presenti sul territorio della città di Pomigliano d’Arco [progetto “Il ciclo non è un lusso”];
  • a distribuire assorbenti gratuiti (in numero proporzionale alle studentesse) presso le Scuole Secondarie Statali di primo e secondo grado presenti sul territorio [progetto “Assorbente Sospeso”].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *