“Studenti per Draghi”: è nato il nuovo movimento apartitico dei giovani universitari di Caserta

Il nuovo Movimento apartitico degli studenti universitari per contribuire attivamente anche loro all’Agenda Politica italiana. Un nuovo modo per far sentire la loro voce 

A Febbraio 2021 è nato, dall’idea di un gruppo di giovani studenti universitari, il Movimento apartitico chiamato “Studenti per Draghi”. Il fine dei ragazzi è quello di agire, partecipare e contribuire a costruire un futuro migliore e più vicino ai giovani, stando in prima linea. 

“C’è un bisogno urgente di investire sui giovani – dice Ferdinando De Franciscis, uno dei rappresentanti del Gruppo – troppo spesso gli studenti Universitari vengono tenuti fuori dalle agende politiche. La pandemia ha evidenziato che il digitale è un elemento essenziale per la vita di tutti – continua – ed il nostro obiettivo è quello di sottoporre proposte concrete all’attenzione del Presidente Mario Draghi, a partire ad esempio dalle Start Up.
Vi è la necessità di una legge, in quanto di rango superiore rispetto al decreto ministeriale, per rimediare e supportare le start up, garanzia di sviluppo, ricerca e occupazione. Le start up sono prevalentemente costituite da giovani e l’aumento della burocrazia e dei costi disincentiva gli stessi ad investire”. 

La sentenza del Consiglio di Stato del 29.3.2021 n. 2643 ha annullato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che permetteva la costituzione online, senza notaio. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Consiglio Nazionale del Notariato, che era stato respinto invece dalla decisione del TAR Lazio del 2017. Annullata così anche la disciplina regolamentare che consente alle start up innovative di costituirsi tramite atto sottoscritto digitalmente ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale, quale forma alternativa all’atto pubblico tramite notaio. 

L’idea del movimento è quella sottoporre al Presidente del Consiglio proposte e progetti che nascono dalle reali necessità di compartecipazione degli studenti alla vita pubblica e politica, essendo parte integrante di un Paese che ha bisogno di puntare sulle nuove generazioni per un futuro tecnologico e all’avanguardia ma sostenibile. 
Il motto è: “ognuno di noi può fare la differenza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *