Controlli anticovid della Polizia: pioggia di denunce e sanzioni nel weekend di Pasqua

Straordinario spiegamento di forze e mezzi per il controllo del territorio da parte della Questura di Napoli durante il lungo ponte pasquale, finalizzato in particolare all’applicazione delle norme anti Covid-19. Ovvero assembramenti nelle zone a maggiore rischio.

A Frattamaggiore è stata interrotta una festa privata e arrestato un uomo per violazione della sorveglianza speciale. Gli agenti del locale Commissariato hanno infatti effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in via Roma, piazza Riscatto, via Vittorio Emanuele III° e via Vergara. Nel corso dell’attività sono state identificate 163 persone, di cui 41 con precedenti di polizia, controllati 102 veicoli e contestate 9 violazioni al Codice della Strada per mancata copertura assicurativa, mancato utilizzo del casco protettivo e mancata revisione.
I poliziotti sono poi intervenuti in via Chiacchio a Casandrino poiché un cittadino, tramite l’app YouPol, aveva segnalato che era in corso una festa in un’abitazione; i poliziotti, giunti sul posto, hanno sorpreso 10 giovani, non appartenenti allo stesso nucleo familiare, intenti a festeggiare la pasquetta e li hanno sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.
Gli operatori transitando poi in via Vergara hanno sorpreso Salvatore Giordano, 40enne napoletano sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Sant’Anastasia, e lo hanno arrestato poiché si era allontanato dalla propria residenza violando le prescrizioni della misura cui è sottoposto.


Gli agenti del Commissariato Decumani hanno effettuato controlli nelle zone della “movida” di piazza Bellini, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, piazza San Giovanni Maggiore, largo Giusso, largo Banchi Nuovi, via De Marinis, via San Sebastiano, via Santa Chiara, piazza del Gesù, calata Trinità Maggiore, vico Monteleone e via Cisterna dell’Olio. Nel corso dell’attività sono state identificate 120 persone, di cui 8 sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché prive della mascherina; inoltre, il titolare di un mini market di via Duomo è stato sanzionato perché sorpreso a somministrare bevande oltre l’orario consentito e, per il locale, è stata altresì disposta la chiusura per 5 giorni.


A Bagnoli, gli agenti del locale Commissariato su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Vicinale Montespina per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un’abitazione all’interno di un parco condominiale.

Giunti sul posto, hanno udito forti rumori, musica e diverse voci provenienti dall’interno di una villetta in cui hanno sorpreso 7 giovani intenti a ballare, tutti assembrati, privi della mascherina e  non appartenenti allo stesso nucleo familiare, che sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.


Gli agenti del Commissariato di Sorrento, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel centro cittadino. Nel corso dell’attività sono state identificate 175 persone, di cui 32 con precedenti di polizia, di cui 4 sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovate fuori dal proprio comune di residenza senza valida motivazione; inoltre, uno di essi,  un 34enne sorrentino, è stato anche sanzionato amministrativamente poiché trovato in possesso di 0,40 grammi di marijuana.


Controllo straordinario anche nel quartiere Materdei dove gli agenti del Commissariato Dante, con il supporto delle Unità Cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale, hanno effettuato un servizio in via Pessina e via Battistello Caracciolo. Nel corso dell’attività sono state identificate 204 persone, di cui 45 con precedenti di polizia, 7 delle quali sono state sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché trovate fuori dal proprio comune di residenza senza valida motivazione; inoltre, sono state controllate 62 autovetture e 41 motoveicoli, di cui 3 sottoposti a sequestro amministrativo per mancata copertura assicurativa e poiché già sottoposti a sequestro amministrativo, e contestate 6 violazioni del Codice della Strada elevando sanzioni per un totale di 12287 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *