Museo Filangieri e Filitalia International: siglato il protocollo di intesa tra il museo di Napoli e l’History of Italian Immigration Museum di Philadelphia

Philadelphia, PA, USA – Napoli, Italia (marzo 2021) – Filitalia International Chapter di Napoli e’ lieta di comunicare che il Civico Museo Filangieri e l’organizzazione non profit Filitalia International & Foundation hanno siglato il protocollo d’intesa tra il museo di Napoli e l’History of Italian Immigration Museum, con sede al civico 1834 di East Passyunk Avenue, Philadelphia.


Le città di Napoli e Filadelfia si incontrano ricordando il rapporto di amicizia tra Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin, due filosofi illuministi del ‘700, e portano alla luce l’idea del diritto alla felicità elaborato da Filangieri e ripreso da Franklin.
Ne danno la prova di questa amicizia un vasto carteggio epistolare conservato al Civico Museo Filangieri, il quale sara’ disponibile nei prossimi mesi anche grazie ad un lavoro di restaurazione e digitalizzazione che permettera’ la lettura ad un vasto pubblico di persone tra i due continenti.


Il Direttore del Civico Museo Filangieri Dott. Paolo Jorio, con il Fondatore e Presidente Emerito di Filitalia International Dott. Prof. Pasquale Nestico e alla presidente Paula De Sanctis Bonavitacola, hanno felicemente salutato questo grande avvenimento, il quale sara’ l’inizio di un rapporto stabile tra le due citta’ e i loro rispettivi musei.
Promotori di questo importante protocollo sono stati il presidente del chapter Filitalia di Napoli Michela Mortella e il direttore esecutivo di Filitalia International & Foundation Marco Circelli
“Filitalia ha lo scopo di promuovere l’italianita’ ovunque nel mondo secondo il motto Giustizia, Umilta’ e Onesta’, e grazie all’accordo di collaborazione con il Civico Museo Filangieri portera’ a Philadelphia l’esperienza di questo illustre napoletano che ha ispirato indirettamente la Costituzione degli Stati Uniti d’America” sottolinea Michela Mortella.
Grazie a questo protocollo, Filitalia ha in progetto di organizzare numerosi eventi ed iniziative a Napoli e provincia, per promuovere l’attivita’ culturale e filantropica della fondazione.


“Filitalia conferisce ai propri associati e non 24 borse di studio ogni anno, oltre ad un programma di scambio studentesco tra giovani italiani e statunitensi, con l’obiettivo di aiutarli ad eccellere nella loro carriera accademica, professionale e artistica” ricorda Marco Circelli. “La missione della nostra fondazione e’ Lingua, Cultura e Servizio agli Altri, dove cultura e lingua italiana siano diffuse senza nessuna distinzione di ceto sociale e livello di istruzione.”


Per conoscere meglio Filitalia International & Foundation, si possono trovare tutte le informazioni al seguente sito web: filitaliainternational.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *