Agricoltura, Paolo Russo (FI): “Anche nell’accordo Ue – Cina il Sud è cenerentola d’Italia”

“Nell’accordo stretto tra Europa e Cina per la protezione delle indicazioni geografiche, in Italia la parte del leone la fa sempre il Nord. Tra i 26 prodotti italiani dei 100 promossi dall’Europa l’unico brand del Sud è la mozzarella di bufala Campana dop. Nulla di cui meravigliarsi, semplicemente la storia che purtroppo si ripete ogni volta ed in ogni trattato tra il nostro continente ed il resto del mondo”: così il deputato Paolo Russo, responsabile nazionale del dipartimento Sud di Forza Italia.

“Sento dire – aggiunge Russo – che la lista delle  IG sarà allargata e voglio augurarmi che questa volta si guarderà ai prodotti del meridione che altrimenti non solo rischiano l’ulteriore emarginazione dai mercati internazionali, ma anche di diventare oggetto di plagio e contraffazione”. 

“Se è vero che il primo obiettivo è la salvaguardia dell’identità di tradizioni e produzioni tipiche  faccio appello al Governo affinchè almeno questa volta non si mortifichino intere filiere che alimentano reddito e  che contribuiscono a rendere il brand Italia unico nel mondo. E’ il caso dell’olio pugliese, della cipolla di Tropea, del  pistacchio di Bronte, del Pomodoro San Marzano e dei vini lucani”, conclude Paolo Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *