La dieta mediterranea per prevenire le patologie

La corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale non solo nella prevenzione di patologie ma anche nel coadiuvare una terapia medica. In particolare, si parla di Immunonutrizione quando, attraverso l’apporto nutrizionale di alcune molecole, si va a modulare la risposta immunitaria e la risposta infiammatoria. Diversi studi clinici, infatti, hanno dimostrato che l’Immunonutrizione può influire positivamente su diversi aspetti: permette di migliorare la capacità antiossidante, riduce livelli di fattori come TNF (fattore di necrosi tumorale), permette di migliorare lo stato infiammatorio. Tra le molecole più importanti che contribuiscono alla Immunonutrizione, troviamo:
Arginina, Acidi Grassi Omega 3, Nucleotidi, Glutammina.
Questi substrati vengono assunti da alimenti che dovrebbero far parte della dieta quotidiana.
L’assunzione giornaliera di Arginina dovrebbe essere tra i 3.5 e i 5 e dovrebbe avvenire attraverso alimenti come carne, pesce, frutta secca e legumi. Il suo ruolo è quello di fornire azoto a linfociti, macrofagi e altri globuli bianchi affinché venga rinforzata la risposta immunitaria.
Gli Acidi Grassi Omega 3 hanno la capacità di modulare la sintesi delle citochine ovvero proteine che svolgono funzioni diverse in base alla categoria a cui appartengono, capaci di legarsi a specifici recettori posti sulla membrana e deputate a fornire istruzioni precise alle cellule. Gli acidi grassi omega 3 hanno la capacità di favorire la sintesi delle citochine 3 e 5 che hanno un ruolo antiinfiammatorio mentre attenuano la sintesi delle citochine 2 e 4 che hanno un ruolo pro infiammatorio. Gli alimenti che ne contengono maggiori quantità sono il pesce, soprattutto il pesce azzurro da consumare con alta frequenza, e salmone e tonno, da consumare invece con maggiore parsimonia; frutta secca, come le noci, ma anche cereali come avena e germe di grano.
Tutti questi alimenti citati, insieme ad altri come frutta, verdura ed altri tipi di cereali, fanno parte della dieta riconosciuta come patrimonio Unesco ovvero la Dieta Mediterranea. La Dieta Mediterranea è una dieta per tutti e per tutte le età. Non ha controindicazioni ed è raccomandata anche in presenza di patologie in virtù dei suoi benefici, confermati da numerosi studi scientifici.
Tra i principi più importanti di questa dieta, ricordiamo la varietà nella scelta degli alimenti. Infine, non rinunciamo mai ad una seduta al giorno di attività fisica che, insieme alla corretta alimentazione, dona benefici per i quali il nostro organismo ci ringrazierà.

Donatella Provvisiero

Biologa-Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *