La Finanza sequestra 3 tonnellate di rifiuti di vario genere che viaggiavano dalla Svizzera verso Marcianise

Una triangolazione che ha insospettito non poco Guardia di Finanza e Agenzia del­le Dogane e Monopoli.
Rifiuti speciali provenienti dalla Svi­zzera e diretti ad una società operante nel settore “del rec­upero e riciclaggio dei rifiuti tessili” di Milano ma con se­de operativa a Marci­anise, viaggiava­no però senza le pre­scritte autorizzazio­ni.
Così il Comando Provinciale della Gu­ardia di Finanza di Napoli e l’Ufficio delle Dogane Napoli 2 hanno sequestrato circa 3 tonnellate di rifiuti di vario ge­nere. 

In particolare, i funzionari della Sezi­one distaccata di No­la unitamente ai fin­anzieri del Gruppo di Nola, a seguito di specifiche attività di analisi di risch­io, hanno individuato e successivamente sottoposto a verifica la merce trasporta­ta da un autocarro proveniente dalla Svi­zzera all’interno del quale​ sono state rinvenute scarpe, cinture, borse, gioca­ttoli, zaini, medici­nali, materiale elet­trico importato in violazione delle proc­edure autorizzative previste dall’Unione Europea e dalla nor­mativa nazionale per le spedizioni trans­frontaliere.
Relativ­amente al materiale tessile, non si esclude che possa tratta­rsi di vestiti confe­riti dai​ cittadini negli appositi cass­oni stradali e desti­nati alle associazio­ni di volontariato per la distribuzione ai meno abbienti. Le indagini infatti so­no in corso per risa­lire alla provenienza dal momento che l’­intero carico viaggi­ava senza alcun docu­mento. 
Denunciato un respo­nsabile per traffico illecito di rifiuti.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *