X Congresso Provinciale USACLI Caserta: “Con lo sport protagonisti dei cambiamenti nel territorio Casertano”

Presso l’elegante Sala Convegni del Palazzo Paternò, il 16 Gennaio si è svolto il X Congresso Provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Caserta dal tema congressuale: “Associazioni in rete, lo Sport protagonista del cambiamento nel Territorio Casertano”.
Il Congresso organizzato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, si svolto con il preciso intendo di consegnare un messaggio di speranza per una ripresa completa delle attività sportive delle ASD affiliate.

Gli ospiti presenti erano per scelta precisa del presidente uscente operatori dello sport. Un Congresso dedicato interamente alle ACLI e all’USACLI con la presenza di:
Il Presidente del Congresso Antonio Meola, Vicepresidente Vicario USAcli Nazionale, il Presidente Regionale Uscente USAcli Alfredo Cucciniello, Past Presidente USAcli Nazionale, Giampaolo Londra, membro del Consiglio direttivo dell’USAcli Nazionale e in rappresentanza del Comitato di Avellino, Il Presidente provinciale di Benevento Alessandro Pepe, il past Presidente Nazionale di Acli Terra e presidente FAP delle Acli di Caserta Michele Zannini, Presidente Prov.le Acli Caserta Sergio Carozza.

Il presidente uscente Francesca Dattilo con la sua relazione di fine mandato ha sintetizzato gli otto anni della sua carica elettiva, coadiuvata dalle bellissime immagini proiettate alle sue spalle. La Dattilo ha messo l’accento sull’attuale crisi sanitaria Covid-19, rivolgendosi ai delegati: “Il Covid 19 nell’ultimo anno ci ha più che rallentati, ci ha inseriti in una bolla con all’interno un tempo sospeso, imponendoci ferree restrizioni dal punto di vista della mobilità e non solo. Restrizione che abbiamo, in parte superato con l’ausilio della tecnologia. Abbiamo in questo tempo, durante il lockdown, imparato ad adattarci e abbiamo dimostrato, che è possibile, anche attraverso lo streaming digitale, colmare le distanze e sentirci comunque vicini e partecipi, continuando a fare sport, formazione, istituendo tavoli tecnici e promuovendo le nostre idee. Lo stiamo dimostrando ancora oggi e lo dimostreremo per alcune attività, ancora nei prossimi mesi.
Ecco, da dove nasce il tema per questa nuova stagione congressuale, in vista del prossimo quadriennio olimpico…sarà il tema ricorrente, quello di Fare Rete. Quello di oggi, è per noi un appuntamento importante, da vivere come momento di bilancio e insieme di ripartenza progettuale, il momento che siamo chiamati a vivere deve necessariamente rappresentare la continuità e, al tempo stesso, la sintesi del percorso fatto in questi ultimi quattro anni. Penso, che questo nostro volerci analizzare, e al tempo stesso tracciare delle linee di programmazione, sia frutto del contributo di tutti, di un lavoro attento di squadra, dove chi rimaneva indietro era subito recuperato.”
Ha continuato la sua relazione, per nulla celebrativa, ma propositiva, evidenziando la forte rete creata nei due precedenti mandati, raccomandando al nuovo Presidente Giuseppina Dello Siesto, eletta con voto palese ed unanime, che quanto di buono ottenuto non deve, però, suggerire di abbassare la guardia, dal momento che il rafforzamento di tale rete, servirà per crescere nel prossimo futuro e assecondare il nuovo corso di vita che oggi stiamo attraversando.

La Dattilo ha continuato rivolgendosi al neo consiglio e al Presidente eletto: Il mio augurio per chi verrà dopo di me e si assumerà la responsabilità della guida di questo Comitato è, di non percorrere la strada tracciata, ma di tracciarne nuove.
Dobbiamo continuare con convinzione, i percorsi virtuosi che abbiamo generato o consolidato in questo mandato, partendo dalle aree che sono ormai i capisaldi del nostro agire:
Il mio personale impegno è stato e sarà a 360° al fianco del futuro presidente e del rinnovato consiglio, con tutta la passione e la professionalità che mi caratterizza” . Ha aggiunto che per lei si prospetta una nuova avventura, infatti ha annunciato la sua candidatura a Presidente Regionale USACLI della Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *