Operazione “Capodanno sicuro a tavola”: i Rac hanno sequestrato più di due tonnellate di pesce in provincia di Napoli

Sequestri e denunce dei Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare ( RAC), guidati dal colonnello Luigi Cortellessa, unitamente a personale del Reparto Operativo Centrale, che al mercato ittico di Mugnano di Napoli hanno sequestrato due tonnellate di pesce privo di tracciabilità, pronto ad invadere le tavole bandite del cenone di Capodanno. Molluschi, crostacei e pesce azzurro, per complessive due tonnellate, sono stati sequestrati dai militari a carico di ignoti poiché nessuno ne ha reclamato la proprietà.
Il sequestro di Mugnano, s’inquadra in una più ampia operazione di controlli nei settori ortofrutticolo, ittico, lattiero caseario e marchi di tutela effettuati in tutta Italia.
I militari hanno eseguito controlli presso 75 aziende del settore agroalimentare, 13 delle quali sono risultate irregolari; contestate sanzioni per 12.000 euro e denunciate due persone per tentata frode in commercio poiché venivano posticipate le reali date di scadenza di prodotti ittici. 
Il titolare di una società é stato sorpreso ad apporre su 104 confezioni di scampi congelati per complessivi 312 chilogrammi, nuove etichette con scadenza 2021 su quelle preesistenti con scadenza 2019.
Nel corso dei controlli,i militari hanno sequestrato complessivamente 3.427kg di prodotti ittici per un valore commerciale di 81mila euro; 80.300 kg di prodotti ortofrutticoli per un valore di 60mila euro; 71 kg di prodotti lattiero caseari per un valore di mille euro circa; 7 litri di cioccolato evocante “Cioccolato di Modica IGP” e 7.900 bustine per confezionamento.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *