Importante accordo di collaborazione tra la Parthenope e il MISE per i corsi di alta formazione di nuovi profili professionali

Un importante accordo di collaborazione è stato appena sottoscritto tra l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per l’attivazione di corsi di alta formazione per profili professionali nuovi e maggiormente coerenti con le mutate esigenze delle organizzazioni aziendali e del mercato del lavoro. In particolare, l’accordo riguarda il due iniziative rilevanti:
Il Corso di formazione “Blockchain for professional and business services”, coordinato dal prof. Rocco Agrifoglio, che è già alla sua seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno.
Il corso di formazione “Digital HR Management, coordinato dalla prof.ssa Filomena Buonocore, che offre una formazione specifica sui temi della gestione delle risorse umane e della trasformazione digitale.
Entrambi i corsi sono stati accreditati dal MISE e riceveranno un finanziamento che sarà utilizzato per l’attivazione di borse di studio per studenti universitari. Si tratta dunque di un importante riconoscimento per il nostro Ateneo ottenuto a seguito di una valutazione positiva dei due progetti presentati in risposta ad una manifestazione di interesse del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) finalizzata alla promozione del progetto della “Scuola europea di industrial engineering and management” e al sostegno di “progetti innovativi di formazione in industrial engineering e management di impresa”.
Il Corso “Blockchain for professional and business services”, organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Ateneo in collaborazione con la Federazione Italiana Donne Dottori Commercialisti (FIDDOC) e le aziende Mediterraneo Lab 4.0 Srl e SANNGETALL Group, si rivolge a studenti universitari, liberi professionisti, imprenditori e dirigenti d’azienda e si pone l’obiettivo l’obiettivo di formare “esperti in adozione e utilizzo di tecnologie Blockchain per le organizzazioni”. Il Corso, della durata complessiva di 64 ore, si caratterizza per una forte vocazione operativa derivante dall’utilizzo della piattaforma Blockchain LIRAX di SANNGETALL Group e dallo svolgimento di stage/tirocini presso aziende che operano nei settori del Made in Italy.
Il Corso “Digital HR Management”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza (DIGIU) in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP), la Federazione Italiana Donne Dottori Commercialisti (FIDDOC) di Napoli, BeInnovative2020 s.r.l., l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli, si rivolge a studenti universitari, liberi professionisti, imprenditori e dirigenti d’azienda e si propone di sviluppare conoscenze e competenze, organizzative, digitali e di innovazione, trasversali a tutte le aree funzionali aziendali oltre che a quella HR. Il Corso, della durata complessiva di 80 ore, si caratterizza per una forte vocazione operativa, essendo centrato sui temi dello smart working e dei team virtuali, remote leadership e digital soft skills, digital learning e comunità collaborative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *