Mariglianella, giuramento del sindaco Russo ed elezione del presidente del Consiglio comunale

A Mariglianella mercoledì 7 ottobre 2020 presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale, si è tenuto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione guidata dal Dott. Arcangelo Russo. 

I lavori consiliari sono stati aperti dal consigliere anziano, Ottaiano Pasqualina Anna, la quale ha dato “ il Benvenuto al primo Consiglio Comunale di questa nuova Amministrazione. Prima di procedere con la lettura dei punti all’ordine del giorno, concedetemi di ringraziare tutti gli abitanti di Mariglianella, ogni singolo Cittadino, perché è solo grazie a loro se stasera sono qui e siamo qui!”. Dopo l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere e loro convalida, sono proseguiti con l’elezione, a maggioranza, di Tommaso Esposito a Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco Russo come suo vice. 

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, il quale ha personalmente invitato al Consiglio d’Insediamento l’ex Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, ora eletto nel Consiglio Regionale della Campania, ha pronunciato il giuramento nella formula di rito e subito dopo ha dichiarato: “Stasera apriamo di fatto la Consigliatura. Ci attendono cinque anni di intenso lavoro davanti ai quali abbiamo tutti l’impegno di stare all’altezza del compito che ci è stato affidato. Alla Maggioranza il diritto ed il dovere di governare nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini. Alla Minoranza il diritto di criticare ma anche di avanzare proposte per il Bene Comune. Sarà importante ascoltarsi reciprocamente ed essere disponibili al dialogo, pur nelle differenze delle posizioni politiche di ciascuno, perciò auguri all’intero Consiglio Comunale ed auguri alla Nostra Città”.

Al suo predecessore, Felice Di Maiolo, ha rivolto parole di ringraziamento “per il servizio attento e puntuale che ha prestato in qualità di Sindaco per il nostro paese” ed esternando l’orgoglio di tutta la Comunità di Mariglianella, al di là delle legittime differenti posizioni politiche di ognuno, per “la sua presenza nell’Istituzione Regionale”, e gli ha quindi augurato buon lavoro. Il Sindaco Russo ha poi ringraziato tutti i dipendenti comunali, da egli stesso ben conosciuti nel precedente decennio che lo hanno visto impegnato con la carica di Assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici. A costoro ha chiesto “il massimo, come state già facendo. Sono certo che lo farete perché la vostra dedizione al servizio cittadino è esemplare. Grazie anche alla dottoressa Di Maio, Segretario Comunale, che ha accettato di affiancarci in questo percorso”. Infine ricordando i sacrifici fatti, nella progressione degli studi e nella politica locale fino alla massima carica rappresentativa dell’intero paese, ha avuto un grato pensiero per la sua famiglia che non gli ha mai fatto mancare il sostegno e l’incoraggiamento, e conclusivamente ha affermato: “è un onore grande guidare l’Amministrazione Comunale, ma anche una responsabilità che proverò ad affrontare con tutte le mie energie, facendo leva sull’esperienza ammnistrativa maturata negli anni passati. Ce la metterò tutta per non deludere le vostre attese. Infine rivolgo un appello a questa Assemblea: tutti conosciamo la curva dei contagi da Covid-19 nel Paese, in regione e nel nostro comune, perciò collaboriamo sul nostro territorioribadendo a tutti e ciascuno che ciò che fa davvero la differenza restano i comportamenti corretti di ognuno di noi, distanziamento interpersonale, lavarsi le mani e indossare la mascherina  durante l’intero arco della giornata, anche nei luoghi all’aperto. Servono ancora massima attenzione, serietà e prudenza. Grazie a tutti”.

Per quanto riguarda la nomina degli Assessori nella Giunta Comunale, da parte del Primo Cittadino, questi sono i nominativi con le rispettive deleghe: Ottaiano Pasqualina Anna, alle Politiche Sociali, Personale e Commercio; Porcaro Felice,all’Urbanistica, Sport e Spettacolo, nominato anche Vicesindaco; Rescigno Valentina, al Bilancio, Tributi, Contenzioso e Protezione Civile; Rocco Ruggiero, all’Ambiente ed Ecologia e Patrimonio. Alcune materie restano in capo al Sindaco Russo il quale ha intenzione di investire anche i suoi Consiglieri Comunali nella propria trattazione delle stesse. Il Consiglio Comunale ha poi eletto i componenti della Commissione Elettorale: come effettivi, i Consiglieri Piccolo, Tramontano, Stringile e come supplenti, Porcaro, Ruggiero e Cervone. Infine, i Consiglieri dellaMaggioranza hanno indicato quale loro capogruppo, Corbisiero Giovanni mentre quelli della Minoranza per loro hanno deciso che sia Cucca Luisa. In considerazione delle misure imposte per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, la partecipazione alla seduta ha avuto luogo nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale e non sono stati consentiti ulteriori accessi nella Sala Consiliare. Le immagini dei lavori consiliari, per chi non ha potuto seguire l’avvenuta diretta streaming, sono visionabili all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=GekXTFatKAc e sul sito istituzionale comunale https://www.comune.mariglianella.na.it/ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *