Elezioni, il messaggio della Chiesa di Nola: “No alla consueta corsa al potere”

Le elezioni del 20 e del 21 settembre non potranno essere “la consueta corsa al potere. E se così sarà, se prevarranno prevarranno le logiche di un consenso fine a se stesso, non alimentato da progettualità serie, ancora una volta resteremo nell’illusione di “rimanere sempre sani in un mondo malato”: la diocesi di Nola invia una lettera a tutti i candidati in corsa per il prossimo appuntamento con le urne. Da chi compete per le regionali a chi è in lizza per le comunali.

Un appello che mutua le parole che Papa Francesco ha pronunciato la sera del 27 marzo, in una piazza San Pietro deserta, simbolo di un mondo e di un’umanità nuda di fronte al virus Covid-19.


Un messaggio duro, crudo che punta a scuotere le coscienze dei candidati ma anche degli elettori: “Guardino con attenzione, i cittadini, all’offerta politica: tra inevitabili contraddizioni e “notabilati” è comunque possibile riconoscere forme e modi d’impegno innovativi e generosi che vogliono rispondere alla sfida di questo tempo”.
All’esercito di aspiranti consigliere regionale, sindaco, consigliere comunale la richiesta arriva senza mezzi termini: “Conosciamo bene l’emergenza occupazionale e ambientale, conosciamo le urgenze delle periferie. Ma servono davvero questi elenchi? O serve, piuttosto, un invito forte, vero, serio a maturare una “visione” più ampia e articolata dell’impegno politico a servizio di territori specifici. Recuperare una visione, recuperare un dialogo intorno alla realtà e ai bisogni delle persone, raccogliere idee organiche, concrete e realizzabili. Dare un’anima a progetti, interventi, atti amministrativi e politici”.


La nota è stata redatta dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro, l’Ufficio per la Salvaguardia del Creato, dall’Azione Cattolica e dalla Caritas. Ad aderire anche l’Apostolato per la Preghiera, l’Associazione Medici Cattolici Italiani, l’Associazione Salesiani Cooperatori, il Centro Italiano Femminile, l’Equipe Notre Dame, i Gruppi di Volontariato Vincenziano, il Movimento dei Focolari, il Rinnovamento nello Spirito Santo, gli Scout Zona Felix, l’Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *