Napoli, impegno civico a favore dell’ambiente. Giuseppe Salzano, tecnico del ministero della Difesa diventa cavaliere della Repubblica

Da oltre 40 anni attivo nella lotta al bracconaggio, volontario delle associazioni quali ENPA e WWF prima e  LIPU oggi, ha scritto pagine di storia divenendo un punto di riferimento per tutte le associazioni ambientaliste e Forze dell’ordine che operano in questo campo. Ed oggi Giuseppe Salzano raccoglie i frutti dell’impegno civile a favore dell’ambiente in tanti anni di associazionismo attivo. Infatti, presso il Palazzo del Governo il  Prefetto di Napoli Carmela Pagano ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini della Città Metropolitana che si sono particolarmente distinti per impegno civico e sociale. E’ stato insignito quale Cavaliere al merito della Repubblica Italiana l’Assistente Tecnico del Ministero della Difesa in servizio presso il Reparto Comando del COMFOP SUD di Napoli il Sig. SALZANO Giuseppe collocato a riposo a far data dal 01 dicembre 2019.

Il Capo dello Stato Presidente Sergio Mattarella con decreto del 02 giugno 2019 l’ha insignito dell’OMRI per i lusinghieri ed encomiabili risultati ed impegni svolti a favore della collettività, attraverso la salvaguardia dell’ ambiente e la natura. Infatti il Cavaliere SALZANO quale memoria storica delle attività antibracconaggio della regione Campania vissute da circa 43 anni quale membro attivi delle associazioni quali ENPA – WWF e ultimamente LIPU ha scritto pagine di storia divenendo un punto di riferimento per tutte le associazioni ambientaliste e Forze dell’ordine che operano in questo campo.

Volontario sempre determinato, non ha mai lesinato momenti di debolezza anche quando ha vissuto momenti poco piacevoli, ma ha sempre portato avanti i suoi ideali e le sue idee rafforzando i gruppi a cui faceva parte rivelandosi treno motrice per tutti i seguaci portando ad oggi la LIPU Campania uno dei massimi esponenti sulle attivi di anti bracconaggio. Il Cavaliere ringrazia tutte le persone che hanno contribuito al conseguimento di questa onorificenza quali Suoi Superiori Militari, colleghi di lavoro e fratelli delle associazioni, ma in particolar modo mia moglie che in questo periodo mi ha supportato e sopportato per tutte le mie attività per tutti questi anni.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *