Cimitile, sabato 30 novembre sarà inaugurato il nuovo ingresso delle Basiliche paleocristiane. All’evento anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Sarà inaugurato Sabato 30 Novembre alle 15.30 il nuovo ingresso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

Costituito da sette edifici di culto dedicati ai santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli, rappresenta uno dei complessi paleocristiani meglio conservati d’Europa e fiore all’occhiello dei siti archeologici e di interesse turistico/culturale dell’area nolana.

Gli edifici più antichi risalgono al IV secolo. Il più noto è la Basilica di San Felice all’interno della quale è presente la tomba di San Felice, patrono di Cimitile.

Il nuovo ingresso, realizzato con fondi regionali, consentirà l’accesso al sito direttamente da Pozzonuovo. 

Oltre alla biglietteria consta anche di una sala/auditorium attrezzata e in grado di ospitare convegni, mostre e manifestazioni culturali. Sarà anche utilizzata per le sedute pubbliche del Consiglio Comunale di Cimitile.

A completare l’opera c’è un ulteriore progetto che prevede la realizzazione di una rete WiFi e un’app delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

All’inaugurazione prenderà parte, con il Sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero, anche il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *