Prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, tappe a Napoli, Nola e Salerno

La campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico  fa tappa in Campania: tre le città dove sarà possibile effettuare i controlli per tutelare la propria vista. Si tratta di  Napoli, Nola e Salerno.

Il maxi ambulatorio mobile ospitato in  tir hi-tech arriverà a Napoli il 23 novembre, giorno in cui si terrà anche la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus.

L’appuntamento è per le 10 a piazza degli Artisti dove  a presentare i dettagli della campagna nazionale di prevenzione saranno tra gli altri   Paolo Russo, deputato e presidente  dell’Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista e Giuseppe Castronovo, presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus.

La struttura ambulatoriale resterà a Napoli dal 23 al 25 novembre:  dalle 10 alle 18 le persone che hanno superato i 40 anni potranno effettuare  gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico. Dal 23 al 24 il tir hi – tech sarà a piazza degli Artisti mentre il 25 si sposterà a piazza del Carmine.

Altri appuntamenti sono previsti a Nola (piazza Duomo), dal  26 al 28 novembre  ed a Salerno (piazza Casalbore),  dal 29 novembre al primo dicembre.

La campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico si avvale di un finanziamento pubblico triennale, inserito nella Legge di Bilancio 2019 ed è sottoposto alla supervisione e al controllo del ministero della Salute. L’iniziativa si prefigge di promuovere l’orientamento verso la prevenzione delle principali malattie ottico-retiniche che sono in preoccupante aumento, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.

Cominciata in Lombardia nello scorso mese di settembre e proseguita con l’Abruzzo e la Campania  entro il 2021 la Campagna toccherà tutte le regioni italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *