Villa Literno – Nell’Oasi Soglitelle, riserva LIPU, domenica 6 ottobre la giornata dell’Eurobirdwatch

Nella zona umida delle Soglitelle a Villa Literno (CE), nella riserva naturale regionale Foce Volturno e Costa di Licola si terrà   domenica 6 ottobre ore 9.30, la giornata dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento, quest’anno, della “Lipu” slovacca (BirdLife Slovacchia).  Due giornate dedicate al birdwatching, per divertirsi e partecipare al più grande conteggio degli uccelli selvatici in Europa.

In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree protette scelte dai volontari delle sezioni dell’Associazone per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere. In Campania l’Eurobirdwatch si svolgerà nella zona umida delle Soglitelle a Villa Literno (CE), nella riserva naturale regionale Foce Volturno e Costa di Licola con un evento aperto al pubblico per domenica 6 ottobre ore 9.30.  Grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale, ma anche pettirossi, fringuelli e luì piccoli: in tutto circa 200 specie, tra nidificanti, specie erratiche o in migrazione. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola o la moretta tabaccata. L’Eurobirdwatch sarà preceduto, il 4 ottobre, da un evento speciale in programma al Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia, dove Poste italiane presenterà due nuovi francobolli per festeggiare l’Europa: il primo sarà dedicato al cardellino, l’altro all’aquila di Bonelli, due specie spesso private della libertà e costrette a cantare in piccole gabbiette (il cardellino) o oggetto di furti di pulcini ai nidi tanto da averla spinta, negli ultimi decenni, sull’orlo dell’estinzione (l’aquila di Bonelli). Proprio il cardellino sarà la specie guida della gara n. 1, una delle 4 gare di cui si comporrà il “Big Day 2019”: la prima, appunto, sarà vinta da chi osserverà più cardellini; la seconda da chi avrà avvistato una specie segreta, che sarà svelata solo dopo l’evento; la gara n. 3 sarà vinta da chi avvisterà il maggior numero di specie; la gara n. 4 dal gruppo di birdwatchers più numeroso.  L’anno scorso l’Eurobirdwatch, in tutta Europa, coinvolse 33 partner di BirdLife International, che organizzarono quasi 1.000 eventi, con oltre 25mila partecipanti e 5,2 milioni di uccelli osservati. In Campania come detto, l’Eurobirdwatch si svolgerà nella zona umida delle Soglitelle a Villa Literno (CE), nella riserva naturale regionale Foce Volturno e Costa di Licola Le  vasche delle Soglitelle  si trovano a  pochi passi dal mare dove in passato imperversava  un bracconaggio sfrenato; si sparava con mezzi vietati alle marzaiole, agli aironi, ai falchi, ai cavalieri d’Italia. 

Nel 1997 Sergio Costa, Ufficiale del Corpo Forestale dello Stato, attuale Generale dei Carabinieri Forestali e Ministro dell’Ambiente,  con un manipolo di uomini setaccia le vasche sequestrando fucili, cartucce e  denunciando decine di bracconieri. Nel 2005 si ha la svolta. ULTIMO, l’Ufficiale dei Carabinieri che ha arrestato Totò Riina, sequestra le vasche delle Soglitelle e lancia  con i volontari  della LIPU una campagna antibracconaggio divenuta poi una battaglia sociale e culturale per il ripristino della legalità. Nel 2006 la LIPU ottiene dalla Regione Campania la tutela delle vasche con una riserva naturale. Il Ministero Ambiente, la Regione Campania, l’Ente Riserve ed il  Comune di Villa Literno si impegnano per la tutela e valorizzazione dell’area, realizzando una recinzione, un  centro visite e  capanni bird- watching.  Oggi, grazie al cofinanziamento della Fondazione con il Sud e dell’Ente Riserve Foce Volturno mediante  il Bando Ambiente 2018 ed al partenariato del progetto “Volo Libero” composto dal capofila  Istituto Gestione Fauna, da  Ente Riserve, LIPU, Comune di Villa Literno, Agrorinasce, Carabinieri Forestali,  finalmente l’area è fruibile dalla collettività, con visite guidate ed eventi per le scuole.

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *