Casamarciano, avviati i lavori sulla collina di San Clemente. Il sindaco Clemente Primiano: “Opera strategica che valorizza le nostre radici e racconta la nostra visione”

Il cancello che si apre su un paesaggio mozzafiato che custodisce la storia di Casamarciano si è aperto alle 10 di questa mattina: gli operai sono al lavoro per riqualificare e valorizzare uno dei siti più evocativi del territorio che accoglie l’antica chiesa di San Clemente, meta ogni anno della suggestiva processione per il santo patrono. Una catena umana lunghissima che accompagna la statua nel luogo delle origini. Da oggi quel luogo sarà interessato da un importante intervento finanziato con i fondi del Pnrr.
Un nuovo tassello che si aggiunge alle iniziative già avviate dall’amministrazione comunale di Casamarciano e che riguardano proprio l’antico tempio sacro, oggetto di uno studio condotto dal DIARC della Federico II e di un accordo di valorizzazione siglato con la Soprintendenza ABAP dell’Area Metropolitana di Napoli.
“I lavori riguarderanno anche la messa in sicurezza dell’alveo, la ripavimentazione del percorso naturalistico e l’illuminazione di tutta l’area che circonda l’antica chiesa di San Clemente, il nostro posto del cuore. Si tratta di un importante operazione che stiamo portando avanti per rendere fruibile un patrimonio naturale e culturale che è dell’intera comunità”, ha detto il sindaco Clemente Primiano durante la cerimonia di apertura del cantiera alla quale ha partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Felice Argenio insieme con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e la direttrice dell’ufficio beni culturali della diocesi di Nola, Antonia Solpietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *