Devianze, domani dalle 10,30 alla Federico II il convegno per analizzare il fenomeno

L’incontro, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II, avrà luogo presso l’Aula Pessina, all’edificio centrale in Corso Umberto 1, 40 – Napoli.Fare luce sulle devianze oggi

Le devianze sono comportamenti che si discostano dalle “norme sociali accettate”, e possono essere sia minori, come la violazione di regole di comportamento, che più gravi, come la commissione di reati. A seconda delle analisi e dei punti di vista, i comportamenti devianti possono essere considerati come una forma di resistenza alla struttura sociale dominante, in cui alcuni gruppi sono privilegiati a discapito degli altri. Insomma: non è solo crimine, ma è un tema molto più complesso.

L’analisi delle devianze può quindi contribuire alla comprensione delle disuguaglianze sociali e delle dinamiche di potere che ne derivano. Inoltre, lo studio delle devianze può aiutare a individuare le cause strutturali che portano alcune persone ad agire in modo deviante, come la povertà, la discriminazione o l’oppressione.

Il convegno all’Università Federico II di Napoli

Introdotto dalla Prof.ssa Carmen Pennacchio, Docente di Diritto Romano – Giurisprudenza, Federico II, il convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Psicopedagogista Giuliana Terrazzano. Tra gli ospiti interverranno: Dott. Francesco Paolo Russo (Presidente A.P.S. ACAH All Cops Are Heroes) Giuseppe Caridi (Segretario Provinciale Generale di Napoli del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) Dott. Catello Maresca (Magistrato), Dott. Alfredo Fabbrocini (Primo Dirigente Polizia di Stato – Capo Squadra Mobile di Napoli), Dott. Giuseppe Scialla (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania). E poi ancora: Dott. Claudio Salvia (Funzionario del Ministero dell’Interno), Don Luigi Merola (Parroco Anticamorra – ‘A Voce de’ Creature), Dott. Raffaele Russo (Criminologo), Avv. Mariangela Barresi (Penalista) e Dott. Vittorio De Simini (Psicopedagogista)

All’evento, di cui ACAH All Cops Are Heroes sarà Partner, parteciperanno:il S.I.A.P. Segreteria Regionale Campania e Segreteria Provinciale di Napoli, la Fondazione Voce d’e CreatureAINSPEDInformare, e l’associazione nazionale Polizia di Stato (O.d.V. Gruppo Marcianise).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *