Basiliche paleocristiane di Cimitile: dalla Regione 100 mila euro per la realizzazione di un museo virtuale. Progetto affidato all’Agenzia di sviluppo

100 mila euro per la valorizzazione delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile: sono le risorse stanziate con la manovra finanziaria appena approvata dal consiglio regionale della Campania.
Lo stanziamento per il 2023 arriverà in virtù di un emendamento al bilancio presentato dal consigliere regionale Giuseppe Sommese. L’obiettivo è realizzare un museo virtuale 4.0 che possa, grazie alle nuove tecnologie, allargare gli orizzonti di un complesso che rappresenta uno degli esempi di più importanti di arte paleocristiana del Sud Italia e dell’intero Paese. Ad occuparsi del progetto, secondo quanto previsto dalla misura presentata ed approvata, sarà l’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area nolana, società della quale fanno parte 18 amministrazioni comunali, tra le quali anche Cimitile, e la città metropolitana di Napoli.
“Le basiliche Paleocristiane di Cimitile – spiega l’amministratore unico dell’Agenzia di Sviluppo, Vincenzo Caprio – rappresentano una risorsa eccezionale per l’intero territorio in termini di crescita economica e turistica. L’occasione che ci è stata fornita dalla Regione Campania grazie all’impegno del consigliere regionale Giuseppe Sommese conferma il potenziale del sito ed offre una straordinaria possibilità di creare le condizioni per farlo emergere oltre i confini regionali moltiplicando le possibilità di fruizione ed adeguandole all’offerta culturale dei maggiori complessi nazionali ed europei. Una sfida che l’Agenzia, con i sindaci soci, è pronta a cogliere con la responsabilità e la competenza che, grazie all’emendamento di Sommese, è stata riconosciuta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *