Il Cis “Dalla Terra dei Fuochi al Giardino d”Europa” finanzia 2 progetti per Marigliano. Il sindaco Jossa: “Riscatto culturale ed ambientale”

“Ho firmato con il ministro per il Sud Mara Carfagna, ed alla presenza dell’onorevole Paolo Russo, il contratto istituzionale di sviluppo “Da Terra dei fuochi a giardino d’Europa” attraverso il quale arriveranno i fondi per mettere mano a ben due importanti opere cittadine. Una grande opportunità, oltre 7 milioni di euro per il recupero di palazzo Verna, patrimonio prezioso per la nostra città e per l’ammodernamento dell’impianto di sollevamento delle acque bianche di Lausdomini. A tutto questo si aggiunge l’intervento che riguarderà l’intero reticolo dei Regi Lagni, il cui cattivo stato di manutenzione è causa di dissesto idrogeologico e di degrado ambientale. Una grande opportunità, insomma, per migliorare le condizioni di vita e restituire dignità al nostro patrimonio storico”: è quanto afferma il sindaco di Marigliano, Peppe Jossa a proposito dell’inserimento dei progetti nella lista dei 67 interventi che avranno immediata attuazione nell’ambito del Cis sottoscritto ieri a Caivano.


I lavori previsti saranno finanziati attraverso le risorse residue del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020. Nello specifico sono stati stanziati 5.971.021,77 di euro per il programma di restauro architettonico, rifunzionalizzazione e valorizzazione di palazzo Verna e 1.710.447,46 di euro per la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’impianto di sollevamento delle acque bianche di Lausdomini.


“Dopo anni di attesa aggiungiamo un altro importante tassello al progetto di rinascita della nostra Marigliano che giorno dopo giorno, ed in poco più di un anno, stiamo costruendo grazie ai finanziamenti ed alle risorse che l’amministrazione comunale continua ad ottenere”, conclude Jossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *