Patavinitas: un pomeriggio di cultura e impegno sociale a Padova parlando di Napoli e dei napoletani

Un pomeriggio tra cultura, impegno sociale e valori di appartenenza e solidarietà. Un pomeriggio a Padova ma si parlava di Napoli e dei napoletani, di una terra che ha giocato e gioca un ruolo strategico di cerniera tra nord e sud, fornendo sempre un contributo di passione e di comprensione delle vicende italiane. L’occasione di confronto è avvenuta all’interno della manifestazione Patavinitas, nell’auditorium del centro culturale Altinate-San Gaetano nel centro cittadini di Padova, con una conferenza/dibattito su “Napoli, nessuna e centomila”, il libro del quotidiano La Repubblica realizzato in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli presieduta da Domenico Ciruzzi e con l’editore Diego Guida.
A parlare del volume, il giornalista Franco Buononato, già caposervizio de Il Mattino, portavoce Unicef Campania, e Simone Angrisani, già funzionario di banca, presidente del Napoli club Padova “Passione e cultura”.
Il libro, pubblicato ad inizio anno, è un’antologia di 50 scrittori , saggisti e poeti contemporanei tra i più prestigiosi italiani e stranieri, che hanno raccontato Napoli ciascuno con un punto di vista originale e autentico, senza cadere nei luoghi comuni ma tentando di cogliere gli angoli profondi della città. I relatori hanno scavato nelle 240 pagine del volume, illustrato con foto a colori, contenente i racconti di 50 prestigiosi autori contemporanei, tra i quali Antonio Scurati e Maurizio De Giovanni, in un testo che si ispira a Dadapolis, di Fabrizia Ramondino e Andreas F. Müller, pubblicato da Einaudi 33 anni fa.
Un momento di sana cultura che ha visto la partecipazione di un attento pubblico, formato in larga parte da napoletani che vivono a Padova, che sono impegnati anche in iniziative sociali e di solidarietà senza dimenticare la loro terra d’origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *