Ordine e sicurezza in mare, Ferragosto con la Guardia di Finanza. Guarda il video

Nel giorno di Ferragosto con le unità navali ed elicotteri della Guardia di Finanza per seguire il lavoro di chi è preposto a mantenere ed assicurare l’ordine e la sicurezza.
Golfo di Napoli affollato,  Yacht e barche come i piccioni a piazza San Marco a Venezia. E tra caldo afoso e divieti finalizzati a ridurre il più possibile il rischio di un aumento di contagi da coronavirus, soprattutto tra i più giovani e a poche settimane dalla ripartenza delle scuole, il ferragosto vede impegnati uomini e mezzi della Guardia di Finanza soprattutto in mare. 
Intensificati i controlli sono 315 i finanzieri impegnati in servizi nella giornata odierna fra il capoluogo e l’area metropolitana in attività di polizia economico-finanziaria, nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in servizio di pubblica utilità “117”, nei controlli anti-covid, nel contrasto dei traffici illeciti e nella vigilanza di frontiere terrestri e marittime. 
A questi vanno ad aggiungersi 34 Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale impegnate con 1 elicottero nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a mare con  3 unità  a Napoli e due a Salerno. Abbiamo seguito a bordo di un elicottero AW 109 Nexus del reparto volo di Napoli , in sigla Volpe 212,le attività di controllo. Tre le unità navali schierate nel Golfo di Napoli. Nonostante sia un Ferragosto di restrizioni, nelle acque di Napoli e delle isole di Ischia e Procida sono tanti i natanti in navigazione. In mare sono tre le unità impegnate: la vedetta Victor 904, un gommone veloce per la vigilanza continua antistante lo specchio d’acqua di Villa Rosebery, interdetta alla navigazione e con divieto di avvicinamento alla rada, mentre tra Ischia e Procida c’è  il guarda coste Sanna in costante attività.  Gli specchi d’acqua , sopratutto quello di Procida, sono molto affollati da natanti di ogni dimensione: dai costosi yacht alle piccole imbarcazioni. C’è costante coordinamento tra l’elicottero ,il cui equipaggio è composto dai piloti tenente Alessandro Piccollella e luogotenente Belvito Vigliotti con lo specialista Michele Ragozzino, e i mezzi navali. Ogni minima situazione di emergenza viene registrata dal 109 e inviata all’unità navale. La Guardia di Finanza infatti, è l’unica forza di polizia a svolgere servizio di ordine e sicurezza pubblica in mare. Sul mezzo aereo è inoltre installata una telecamera per le registrazioni e  per investigare anche le targhe dei natanti per la verifica immediata dei dati. Nelle acque del litorale cittadino c’è una vedetta classe 2000 che fa la spola tra San Giovanni e Mergellina. Nel Golfo di Salerno invece, Victor 88 pattuglia le acque da Punta Licosa a Capri mentre Victor 211 il litorale cittadino. Proprio stamattina il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è  recato in visita presso la Sala operativa  del Comando provinciale della Guardia di Finanza.
I controlli e i pattugliamenti, anche dei siti sensibili, continueranno per tutta la Giornata di oggi.

Il video:

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *