Guardia di Finanza: protocollo di intesa per attività di volontariato con la Corte dei Conti

Nella mattinata odierna, presso la Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, il Procuratore regionale – Dott. Maurizio Stanco e il Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia Sezione di Napoli – Sottotenente Cav. Uff. Augusto Avarone, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per lo svolgimento di attività di collaborazione con l’Autorità giudiziaria contabile, consistente nel supporto esecutivo al personale amministrativo degli uffici da parte dei finanzieri in congedo aderenti all’Associazione.

L’importante progettualità costituisce ulteriore testimonianza del consolidato e proficuo rapporto di collaborazione in essere tra la Corte dei Conti e la Guardia di Finanza, in ragione anche del ruolo affidato al Corpo quale referente preminente dell’Autorità Giudiziaria contabile in un fondamentale ambito di sviluppo dell’attività istituzionale a tutela della spesa pubblica. 
L’attività di collaborazione sarà svolta dai soci A.N.F.I., disponibili, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto ed esclusivamente per scopi di solidarietà. 
Si tratta di un’iniziativa di volontariato che va ad aggiungersi ad analoghe progettualità che l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia ha instaurato, nella nostra regione, anche con le Procure Generali presso le Corti d’Appello di Napoli e Salerno e con le Procure della Repubblica di Napoli e Santa Maria Capua Vetere.  
Per la grande Famiglia della Guardia di Finanza, gli appartenenti all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sono i depositari della saggezza e della sapienza, da cui i militari in servizio traggono valoroso esempio di senso del dovere e di attaccamento alle Istituzioni.  Sempre molto impegnati nel sociale e promotori di numerose iniziative di volontariato per finalità di solidarietà, i soci A.N.F.I. concorrono anche alle attività di protezione civile nell’ambito della sicurezza urbana, assicurando, altresì, collaborazione alle pubbliche Istituzioni, in aderenza alla specificità delle esperienze acquisite in servizio. 

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *