L’ex sede della divisione Aqui dell’esercito assegnata alla Guardia di Finanza

Alla presenza dei rappresentanti del Comune di Napoli, nonché dei Sindaci di San Giorgio a Cremano e Portici, nella mattinata odierna è stato formalizzato il passaggio alla Guardia di Finanza della “Caserma A. Cavalleri”, già sede della Divisione Acqui del Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, uno dei compendi demaniali di maggior pregio e rilievo nell’ambito del territorio campano.  
L’affidamento in uso governativo al Corpo del menzionato complesso militare è avvenuto con la sottoscrizione dei verbali di rito tra la Guardia di Finanza, nella persona del Generale di Divisione Virgilio POMPONI – Comandante Regionale Campania, e l’Agenzia del Demanio, rappresentata dall’Ing. Paolo MARANCA – Direttore Regionale della Campania, alla presenza del Ministero della Difesa, rappresentato dal Generale di Divisione Roberto ANGIUS – Vice Comandante del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.  
Con la consegna di tale compendio immobiliare, al Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza, si darà attuazione all’importante piano di razionalizzazione coordinato dall’Agenzia del Demanio volto a creare un polo operativo ed alloggiativo per i Comandi/Reparti presenti nel territorio della città metropolitana di Napoli conseguendo un più completo ed organico soddisfacimento dei propri fabbisogni allocativi ed un risparmio di spesa per canoni derivanti dalla cessazione dell’utilizzo di immobili di aliena proprietà (Locazioni passive e F.I.P.) pari a circa 1.400.000,00 € annuali.  In merito all’acquisizione della Caserma “A. Cavalleri”, il Generale Pomponi, ha dichiarato: “l’iniziativa infrastrutturale, condivisa anche a livello centrale dal Comando Generale della Guardia di Finanza, prevede un significativo investimento per la realizzazione di interventi di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione al termine dei quali i Reparti territoriali ivi allocati potranno svolgere con maggiore efficacia la loro mission istituzionale, in un’area  fortemente gravata dalla presenza della criminalità organizzata, operando sempre in prima linea per il contrasto dei traffici illeciti e la tutela dei cittadini onesti e dell’impresa regolare”.  
L’Agenzia del Demanio ha sottolineato che la consegna del compendio al Corpo della Guardia di Finanza si inserisce nel piano di razionalizzazione degli utilizzi degli immobili nella città metropolitana di Napoli. “L’operazione rappresenta un’occasione importante per abbattere le locazioni passive dello Stato e per riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare demaniale, traguardando gli obiettivi di efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione. Inoltre, l’iniziativa dimostra che la sinergia tra organi dello Stato consente di ottenere risultati rapidi e favorisce importanti politiche di investimento”.
Il Generale  Angius  ha  precisato  che “il  passaggio  alla  Guardia  di  Finanza  della caserma Cavalleri  rientra  nel  contesto  dell’ottimizzazione  delle  infrastrutture  dell’Esercito.  Ciò  consente da  un  lato  di  cedere  strutture  per  esigenze  istituzionali  di  altre  Amministrazioni  dello  Stato, dall’altra  di concentrare  le  risorse  finanziarie  nell’ambito  del progetto  “caserme  verdi”.
La  Caserma,  ubicata  al  confine  con  il  Comune  di  Napoli,  si  articola  in  una  pluralità  di  corpi  di fabbrica  per  un  volume  lordo  complessivo  di  circa  250.000  m3 complessivi  114.000  m2 oltre  aree  esterne ed  una  superficie  coperta  utile  di e  destinate  a  viali,  piazzali, m 2 circa  e spazi con attrezzature sportive  per  circa  7.700  m2 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *