Accolta la proposta di Rinascita: Pomigliano aderisce alla rete Campania Solidale
Pomigliano d’Arco: «Esprimiamo grande soddisfazione per la sottoscrizione da parte del sindaco Gianluca Del Mastro all’appello lanciato dalla rete Campania Solidale al Presidente del Consiglio Conte per rivedere i criteri di assegnazione ed erogazione del Reddito di Cittadinanza, in un’ottica di maggiore inclusività. Inoltre, siamo ben lieti che siano state accolte positivamente le stesse istanze per rivedere il bando di assegnazione della card Pomigliano Aiuta. L’amministrazione ha fatto proprie le proposte di Rinascita». Parole del gruppo operativo di Rinascita, successive alla sottoscrizione del sindaco di Pomigliano d’Arco al documento redatto dalla rete Campania Solidale, di cui Rinascita fa parte, inviato al Consiglio dei ministri.
«Con la rete Campania solidale – spiega Antonio Avilio, consigliere comunale di Pomigliano d’Arco eletto nella lista di Rinascita – abbiamo elaborato una serie di misure di sostegno alle fasce più povere della popolazione da portare all’attenzione del Governo. Nel frattempo, riguardo ai buoni spesa erogati dallo Stato ma gestiti dai sindaci, la rete si era impegnata a favorire la creazione di regole di accesso a tali strumenti più inclusive e meno discriminatore. Chiediamo quindi di abolire l’obbligo della residenza, che penalizza stranieri, senza fissa dimora e poveri in generale che non hanno una residenza stabile. Per di più ci stiamo battendo per garantire che anche le fasce che percepiscono già una forma di sussidio pubblico, come la pensione sociale, non vengano escluse dall’accesso ai buoni, come successo in altri comuni».
«In queste ore – continua Avilio – l’amministrazione si è impegnata, attraverso le parole del vicesindaco Eduardo Riccio, a rivedere i criteri del bando di assegnazione delle card di Pomigliano Aiuta, così da poter aiutare anche queste fasce di povertà. L’obiettivo di Rinascita, come abbiamo ribadito più volte in campagna elettorale, è la creazione di una Carta Sociale che sia stabile e continuativa, non solo legata all’emergenza sanitaria. Quindi lavoreremo, insieme all’amministrazione, per raggiungere questo importante risultato».
La rete Campania Solidale è nata grazie all’impegno di diverse realtà del territorio tra cui, oltre a Rinascita, figura l’associazione YaBasta RestiamoUmani.
Tra i sindaci che hanno firmato il documento inviato a Palazzo Chigi, oltre a Gianluca Del Mastro, figurano: Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente Anci Campania, Enzo Falco, sindaco di Caivano, Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli, Edoardo Serpico, sindaco di Scisciano e Giuseppe Vozza, Sindaco di Casagiove.
In allegato il testo integrale del documento redatto da Campania Solidale.
Tutte le informazioni sulle attività di Rinascita sono disponibili al sito: www.rinascitapomigliano.it e alla pagina Facebook: www.facebook.com/rinascita.pomigliano/