A Pomigliano il primo π Day con il prof. Piergiorgio Odifreddi. Sabato dalle 14,30 nell’aula consiliare

Ci sarà anche, il noto prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano, al primo π Day di Pomigliano d’Arco.

Odifreddi, professore universitario di fama internazionale con esperienze di cattedra in Cina, Russia, Stati Uniti, Australia, Argentina e Italia, poliedrico autore di saggi e articoli che variano dalla matematica alla logica alla storia della scienza, filosofia, religione esegesi e politica, terrà una lectio magistralis, sul concetto attuale di democrazia e dei suoi paradossi.

L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo civico P.Greco, un gruppo di cittadini insoddisfatti dalla politica locale e nazionale che da circa un anno, spinti dal desiderio di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, hanno deciso di offrire un servizio agli amministratori locali invertendo, per la prima volta al mondo, l’ordine fin qui considerato naturale del rapporto cittadino/istituzione.

Invece di aspettare i politici che si candideranno alle prossime elezioni, senza alcuna intenzione di candidarsi, hanno autonomamente elaborato un programma di sviluppo della Città con l’obiettivo di offrirlo “gratuitamente” ai politici di tutti gli schieramenti.

Un programma articolato che è diventato un libro dal titolo: “Se fossi Sindaco”  che sarà presentato Sabato 14.3 (data scelta in quanto richiama al rovescio il valore matematico del p) alle 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco, in piazza Municipio.

Prevista la partecipazione di tanti esponenti politici del territorio.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato da Gianni Simioli, speaker e giornalista (RTL e Radio Marte), che introdurrà i lavori che si concluderanno con l’intervento dell’ing. Carmine Aveta della Motorizzazione Civile di Napoli che illustrerà il progetto operativo immaginato per la città del futuro contenuto nel libro “Se fossi Sindaco” che sarà regalato agli amministratori, ai politici e a tutte le persone che parteciperanno all’ incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *