8 gennaio, tempo di bilanci e… di bilance!

La data più temuta dell’anno, il giorno dei buoni propositi soprattutto dal punto di vista alimentare. Nei 15 giorni precedenti tra feste di famiglia, aperitivi con amici e necessità di smaltire gli avanzi, il cibo è stato protagonista indiscusso apportando al nostro organismo una quantità di zuccheri e grassi superiori al fabbisogno. Ma niente panico, anche ai chili di troppo c’è rimedio! Innanzitutto, niente digiuni miracolosi o regimi alimentari a base di insalata e acqua: è importante restituire al corpo tutti i nutrienti di cui ha necessità nel modo giusto.

Si inizia dalla colazione che va sempre fatta; infatti saltarla, provocherebbe ulteriore appetito e, conseguentemente, saremmo portati a mangiare ancora di più a pranzo e a cena. Via panettoni, pandori e dolci vari, sì a insalate di frutta fresca, yogurt o latte, fette biscottate e marmellata, cereali; tea, orzo o caffè sono le bevande da accompagnare al pasto mattutino purché non zuccherate. Ricordarsi di rilassarsi e prendersi il giusto tempo, godendosi appieno il rituale del pasto più importante della giornata, facendo il sacrificio di svegliarsi qualche minuto prima che vi ripagherà dandovi importanti benefici.

Non saltare mai gli spuntini. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti.

Nei primi giorni, potete fare il pieno di proteine e sali minerali attraverso pesce, carni bianche e verdure in particolare finocchi e carciofi che hanno un gran potere depurativo. Successivamente, potrete gradualmente integrare i carboidrati iniziando da riso e pasta e quindi il pane (preferibilmente integrali).

Insieme ad un abbondante apporto di acqua, consumare molta frutta e verdura in modo che gli antiossidanti in esse contenuti favoriscano l’eliminazione di tossine che si accumulano nell’organismo a causa di inquinamento, fumo attivo/passivo, conservanti.

Infine, non dimenticate di fare anche attività fisica. Una camminata in centro, una sciata tra le vette innevate (per chi può permetterselo), ma anche una nuotata in piscina sono l’ideale per tornare in forma dopo un periodo di grandi abbuffate.

Donatella Provvisiero

Biologa-Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *