Calitri, domani protesta dei commercianti per l’arrivo dei Van di Amazon di prodotti in piazza della Repubblica

Nella piazza di Calitri, considerata la Positano dell’Irpinia, arriva domani il colosso delle vendite Amazon con la colonna sonora di radio Kiss Kiss. Ma i commercianti spegneranno invece le insegne e vetrine per un’ora dalle 18.00 alle 19.00. La singolare protesta contro l’arrivo dei Van di Amazon per la vendita di prodotti in questo periodo natalizio. “Un colosso mondiale ha scelto un piccolo paese per una grande operazione di marketing – hanno scritto i commercianti in un comunicato stampa – ma un piccolo paese con grande per la sua storia può anche intraprendere una colossale iniziativa di sensibilizzazione: non spegnere i piccoli negozi, perché spegni il tuo paese”.

“ Un appuntamento straordinario per il nostro paese“, aveva annunciato il sindaco Michele Di Maio illustrando il programma della giornata . In piazza della Repubblica i van di Amazon e del media partner saranno accolte dalla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. La diretta di Kiss Kiss parte alle 16.00. Alle 18.00 l’arrivo del colosso delle vendite. Alle 18.10 l’accensione dell’albero di Natale. L’iniziativa in Alta Irpinia ha anche un valore sociale. Sono previsti infatti una serie di doni alle associazioni e alla comunità locale. Oltre all’albero, naturalmente, donato sempre da Amazon. Nella giornata di festa ci sarà Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics.

“Pur considerando i risvolti positivi dell’iniziativa messa in campo dal colosso Amazon per il nostro piccolo borgo, non possiamo non evidenziare come il crescente ricorso a questo tipo di acquisti stia inesorabilmente compromettendo la possibilità di sopravvivenza dei piccoli negozi”, scrivono i commercianti locali. E per questo spegneranno insegne e vetri dalle 18.00 alle 19.00. Ed incalzano: “siamo davvero sicuri che il risparmio di oggi valga la scomparsa dei piccoli negozi che quotidianamente danno un servizio”?

Nello Fontanella

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *