Come restare in forma senza rinunciare alle prelibatezze delle feste natalizie

Natale è alle porte e quindi anche tutte le prelibatezze tipiche di questa festività iniziano a farsi largo sulle nostre tavole. La natività del Signore è la festa più importante dell’anno e intorno ad essa si respira una atmosfera speciale che crea bei momenti da condividere con amici, parenti e conoscenti. Tutto ciò rende naturale il susseguirsi di cene, aperitivi e altri momenti di incontro in cui determinati alimenti e alcune bevande sono protagonisti indiscussi. Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti, è possibile evitare di fare troppi danni che ci condurrebbero alla fine del periodo natalizio con dei fastidiosi chili di troppo.

Innanzitutto, qualche “infrazione” è concessa. In fondo Natale viene una volta all’anno e dessert come il pandoro o gli struffoli si vedono solo in questo periodo. Dunque, sì ad assaggiare tutto ma occhio alle porzioni e alla frequenza con cui consumiamo gli alimenti. I dolci, sono i più pericolosi, quindi ci si dovrebbe limitare ad un piccolissimo assaggio.

Attenzione ai condimenti! Cerchiamo di chiedere pietanze che possano essere condite a parte in modo da evitare di assumere troppi grassi.

Gli alcolici invece, contengono le calorie cosiddette “vuote”, che non apportano nutrienti ma, appunto, solo calorie. Per avere un’idea, un bicchiere di vino bianco contiene mediamente 70 kcal, un bicchiere di vino rosso mediamente 75 kcal, un bicchierino di amaro mediamente 314 kcal, un bicchiere di champagne mediamente 87 kcal. Quindi ok ad un po’ di champagne ma l’acqua deve essere sempre al primo posto.

Evitare di tenere a casa avanzi dei giorni precedenti. Se avete organizzato il cenone o il pranzo a casa vostra ed è rimasto del cibo, fate una buona azione per voi e per gli altri: regalate le pietanze non mangiate alla Caritas della vostra Parrocchia. I pranzi in grande vanno bene una volta, ma fare il bis il giorno dopo può diventare drammatico per la bilancia.

Non rifiutate inviti di amici e parenti, mangiare sano non vuol dire rinunciare alla vita sociale!

Magari, evitate di uscire di casa a stomaco vuoto perché si corre il rischio di iniziare a sgranocchiare snack aspettando la cena! Fare uno spuntino sano con una mela, uno yogurt e magari un tè verde: basta poco per riempire lo stomaco ed evitare che la fame giochi brutti scherzi.

Non chiacchierate vicino al buffet, si corre il rischio di iniziare a mangiare senza nemmeno rendersi conto e cercando di resistere, l’ansia si farà sentire.

Questi, alcuni strumenti che utili a godersi le feste senza sensi di colpa e senza prendere peso. La regola è: mangia tutto quello che ti piace, senza mai esagerare.

Donatella Provvisiero

Biologa-Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *